Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti negli acquisti sul mercato di beni, attrezzature, materie prime e forniture di servizi ovvero attivano e seguono le procedure di valutazione dei prezzi di mercato, della qualità e delle caratteristiche delle merci da acquistare, di scelta dei fornitori e di acquisizione dei beni.

Seleziona il settore per il quale consultare la scheda:

Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nella settore Tessile-Abbigliamento-Calzature , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 14 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di definire modalità organizzative e processi relativi ai modelli di business emergenti e ai nuovi trend di mercatoA
Essere in grado di aggiornarsi costantemente sulla evoluzione dei materiali che la ricerca rende disponibili, sulle loro caratteristiche, sui trattamenti a cui gli stessi sono sottoposti e sulla loro rispondenza alle esigenze della produzioneA
Essere in grado di considerare, in termini di controllo, programmazione e valutazione, le questioni riguardanti il tema della sostenibilitàA
Essere in grado di applicare le tecniche di controllo qualitativo di processi, materiali e prodotti e di certificazione di qualità, in una logica integrata di filieraA
Essere in grado di considerare nuovi parametri (sostenibilità economica e ambientale, localizzazione geografica) nei processi di scelta e di valutazione delle reti di subfornitura più adatte agli obiettivi aziendali.A
Essere in grado di rilevare le linee di sviluppo e le dinamiche dei mercati internazionali (in particolare di quelli emergenti), le consuetudini e le norme commerciali vigenti in questi mercati, i gusti dei consumatori, le caratteristiche della concorrenzaA
Essere in grado di ideare e applicare nuove strategie di marketing e formule distributive.A
Essere in grado di aggiornarsi costantemente in merito alla legislazione e ai regolamenti che riguardano i temi certificazione, etichettatura, condizioni licenziatarie, strategie anticontraffazione, sicurezza e internazionalizzazione.A
Essere in grado di interagire e relazionarsi maggiormente con il cliente e il consumatore, anche attraverso le tecniche web basedA
Essere in grado di parlare e comunicare efficacemente in una o più lingue straniere e svolgere attività all’esteroA
Essere in grado di utilizzare nuove tecnologie per le fasi di progettazione e produzioneA
Essere in grado di utilizzare nuove tecnologie per lo scambio di informazioni e dati nell’ambito delle fasi di produzione, commercializzazione, distribuzione e logisticaA
Essere in grado di comprendere culture, gusti e stili di consumo dei consumatori presenti in mercati emergenti ed extra-europei A
Essere in grado di integrare valori estetici, culturali e simbolici anche nei prodotti a destinazione tecnicaA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 14 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

Nel medio termine la figura dell’Approvvigionatore e responsabile acquisti nel settore Tessile- Abbigliamento-Calzature sarà integrata da nuove competenze. Il suo ruolo non sarà più identificato solo nella capacità di negoziare le condizioni più vantaggiose di acquisto di semilavorati e prodotti/tecnologie utili all’attività produttiva dell’azienda ma anche nella capacità di monitorare i trend economici del mercato (anche nelle sue implicazioni globali), di pianificare forniture coerenti con il flusso produttivo dell’azienda, di valutare le caratteristiche del fornitore in funzione della strategie di sostenibilità etica ed ambientale dell’azienda. La sua esperienza e la capacità di prevedere disponibilità e costo di materie prime gli consentiranno di assumere un ruolo più autonomo ed un approccio più manageriale.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • eseguire riscontri tra giacenze e standard di deposito di magazzino
  • ricercare e/o acquistare le materie prime
  • analizzare i prezzi di vendita delle merci sul mercato
  • valutare i possibili fornitori per scegliere quello migliore
  • creare e aggiornare la banca dati dei fornitori
  • richiedere e analizzare preventivi
  • stipulare contratti con i fornitori (negoziare sul prezzo, definire le quantità, le modalità di pagamento e i tempi di consegna)
  • emettere ordini di acquisto
  • controllare fatture o ricevute fiscali
  • redigere rapporti sugli acquisti per la direzione
  • sollecitare la consegna delle merci da parte dei fornitori
  • controllare o recepire reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate
Compiti Innovati
  • Valutare le opzioni presenti sul mercato, verificare l’affidabilità del fornitore e pianificare le modalità di consegna anche in una logica di efficienza organizzativa e di razionalizzazione di magazzino e logistica
  • Negoziare le condizioni economiche e di consegna in regime di vantaggio economico ma anche di trasparenza e di responsabilità
  • Gestire amministrativamente la transazione anche in funzione delle azioni di certificazione aziendale e delle leggi commerciali internazionali (dogane, dazi)
  • Supportare l’imprenditore e le funzioni manageriali coinvolte nei processi decisionali relativi alle strategie aziendali
  • Utilizzare le potenzialità dell’Information technology per raccogliere e trasferire informazioni utili allo svolgimento delle proprie funzioni
Compiti Nuovi
  • Accedere a informazioni utili a definire l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, specialmente se di origine extraeuropea
  • Valutare la migliore offerta, non solo limitatamente al prezzo ma anche rispetto alle variabili volte ad assicurare qualità e sostenibilità della fornitura
  • Contribuire alla determinazione del valore commerciale del prodotto finito mettendo a disposizione del team informazioni ed esperienza
  • Operare in stretta sinergia con il management dell’azienda (direzione, responsabile qualità, ufficio stile, green manager) per definire le strategie di acquisto ed approvvigionamento

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Lingua italiana
73 →
63 →
Lavoro d'ufficio
69 →
63 →
Economia e contabilità
60 ↑
52 ↑
Legislazione e istituzioni
55 →
45 →
Matematica
47 ↑
47 ↑
Amministrazione e gestione di impresa
46 ↑
42 ↑
Informatica ed elettronica
36 ↑
30 ↑
Servizi ai clienti e alle persone
34 ↑
30 →
Lingua straniera
27 ↑
27 ↑
Gestione del personale e delle risorse umane
25 →
26 →
Skills
Comprendere testi scritti
85 →
68 →
Scrivere
84 →
68 →
Ascoltare attivamente
77 ↑
69 ↑
Parlare
77 →
64 →
Gestire risorse finanziarie
73 ↑
66 ↑
Adattabilità
73 →
60 →
Matematica
69 ↑
63 ↑
Valutare e prendere decisioni
67 ↑
63 ↑
Risolvere problemi complessi
64 →
53 →
Apprendimento attivo
63 ↑
57 ↑

In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
I cambiamenti previsti nel medio termine nell’ambito del settore Tessile-Abbigliamento-Calzature suggeriscono di aggiornare alcune conoscenze degli Approvvigionatori e responsabili acquisti. Il sistema formativo, in generale, dovrebbe porre l’attenzione sui processi di apprendimento riguardanti modelli organizzativi e processi relativi ai modelli di business emergenti e ai nuovi trend di mercato nonché l’analisi di nuovi parametri (per esempio sostenibilità economica e ambientale, localizzazione geografica) nei processi di scelta di valutazione delle reti di subfornitura più adatte agli obiettivi aziendali. Potranno inoltre rivelarsi utili, per gli Approvvigionatori e responsabili acquisti, le proposte formative ideate per favorire la conoscenza dei materiali che la ricerca rende periodicamente disponibili, delle loro caratteristiche e dei trattamenti a cui gli stessi sono sottoposti. Sarà inoltre sempre più importante, per questa figura, essere in grado di parlare e comunicare efficacemente in una o più lingue straniere per svolgere attività anche all’estero.


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico