Le professioni comprese in questa unità assistono e accompagnano visitatori e turisti nei giri panoramici e nelle visite a scorci, a quartieri e a luoghi suggestivi di città.

Seleziona il settore per il quale consultare la scheda:

Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nella settore Turismo , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 15 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di definire le strategie e gli obiettivi della comunicazione via web ai diversi mercati e consumatori f inaliA
Essere in grado di scegliere i linguaggi e i contenuti della comunicazione per la presentazione dei prodotti sul webA
Essere in grado di definire e attuare le modalità di contatto dei segmenti target attraverso il web (e di gestire i rapporti via web con gli utenti del sito aziendale e con gli utenti dei blog)A
Essere in grado di monitorare tendenze, individuare cambiamenti ed evoluzioni nei gusti del pubblico che utilizza la rete e definire “valori” della qualità per diversi segmenti – targetA
Essere in grado di declinare le tendenze di cambiamento in ipotesi di prodotto turistico e di nuovi servizi e costruire offerte e pacchetti di offerte ingegnerizzando il packaging e i possibili punti di assemblaggio da parte del clientiA
Essere in grado di valutare l’apporto dei fornitori alla creazione del valore aziendale (analisi della supply chain)A
Essere in grado di definire le norme e le modalità di funzionamento per favorire la creazione e sviluppo di sistemi integrati territoriali per le produzioni turisticheA
Essere in grado di effettuare analisi territoriali per la individuazione degli elementi a potenziale sviluppo turisticoA
Essere in grado di monitorare la formazione della percezione della qualità da parte dei clienti nei diversi momenti del ciclo produttivoA
Essere in grado di applicare le tecniche di revenue management e di definire il sistema per ottimizzare i rendimenti aziendaliA
Essere in grado di costruire sistemi gestionali di controllo per il monitoraggio delle modalità di creazione dei f lussi di costo e ricavoA
Essere in grado di effettuare l’analisi organizzativa aziendale per la ripartizione e la delega di compiti e obiettiviA
Essere in grado di formare i propri collaboratori anche durante lo svolgimento delle attività lavorativeA
Essere in grado di rendere f lessibile la propria organizzazione aziendale per essere pronta a recepire nuovi prodotti e attivare/modificare i propri processiA
Essere in grado di progettare l’andamento dei flussi di costo e di ricavo a sostegno delle attività aziendali e per la realizzazione di prodotti “coerenti"A
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 15 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

L’Accompagnatore opera anche con i clienti non organizzati dalla intermediazione ed è in possesso di conoscenze specifiche su particolari luoghi di interesse turistico. Nel medio termine dovranno implementare le attività di assistenza tecnica alla clientela, cercando di comprenderne le motivazioni e i desideri e consigliarla sulle scelte più opportune di utilizzazione delle offerte presenti sul territorio di competenza.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • accogliere i turisti al loro arrivo
  • accompagnare i turisti
  • ascoltare le esigenze dei turisti
  • controllare la presenza di tutti i membri del gruppo
  • distribuire le audioguide
  • fornire informazioni ai turisti sui servizi offerti
  • fornire spiegazioni utilizzando anche lingue straniere su monumenti e siti storico-artistici
  • gestire le prenotazioni
  • studiare l'itinerario della visita
  • distribuire i biglietti per effettuare la visita o verificare la conformità dei biglietti posseduti dai turisti
  • verificare il corretto funzionamento delle attrezzature messe a disposizione del turista
Compiti Innovati
  • Gli ambiti tematici d’intervento sono sempre più ampi e si è chiamati a una maggiore interpretazione della narrazione al fine di generare un maggiore coinvolgimento della clientela, anche in termini emozionali
  • Sempre maggiore specializzazione nei confronti di tematismi e interessi turistici specifici, ad es. quelli legati a sport, enogastronomia, peculiarità dei territori sui quali si opera
  • Rapportarsi sempre più con gli enti locali e soggetti preposti alla governance, per la corretta implementazione delle iniziative di sviluppo turistico locale
  • Effettuare analisi sulla prestazione dei fornitori di servizi valutandone l’apporto in termini di valore aggiunto alla prestazione globale e riportandone le opportune osservazioni
Compiti Nuovi
  • Collaborare con gli altri operatori e produttori turistici alla analisi dei profili possibili di clientela effettuando analisi sui clienti sia in presenza che attraverso l’utilizzazione di moderni mezzi di comunicazione
  • Analizzare le motivazioni della clientela chi gli è affidata e, dietro autorizzazione da aprte del committente, suggerire e modificare lo svolgimento dei programmi di viaggio utilizzando prodotti già predisposti da parte del Tour operator o altro produttore in possesso delle necessarie autorizzazioni (accompagnatore)
  • Analizzare le motivazioni della clientela e fornire indicazioni e servizi di guida per sviluppare percorsi di visita tagliati su misura del cliente (guida)
  • Svolgere analisi sulle potenzialità di sviluppo di nuovi prodotti turistici nei territori in cui svolge la sua attività, valutando anche la possibilità di integrazione con altri produttori sia del sistema turistico che di altri ambiti economici

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Lingua straniera
90 →
76 ↑
Servizi ai clienti e alle persone
85 →
72 ↑
Lingua italiana
85 →
70 →
Geografia
83 →
77 →
Storia e archeologia
81 →
67 →
Arte
61 →
50 →
Trasporti
56 →
50 →
Sociologia e antropologia
53 ↑
50 ↑
Psicologia
53 ↑
50 →
Commercializzazione e vendita
43 →
45 →
Filosofia e teologia
43 →
44 →
Skills
Parlare
95 →
73 ↑
Gestire il tempo
86 →
70 ↑
Orientamento al servizio
83 →
73 →
Comprendere gli altri
83 →
71 ↑
Adattabilità
83 →
70 →
Comprendere testi scritti
80 →
71 →
Ascoltare attivamente
78 →
70 →
Senso critico
75 →
68 →
Risolvere problemi complessi
72 →
63 →
Negoziare
68 →
62 →

In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
L’accesso alla professione presuppone il sostenimento di un esame obbligatorio di qualifica e la successiva iscrizione ad albi professionali che abilitata all’esercizio sull’intero territorio nazionale. Esistono dei corsi di formazione di preparazione all’esame proposti da molte agenzie formative e organizzati a livello regionale. - evoluzione dei mercati turistici: i bisogni e i nuovi modelli di consumo - componenti e metodi di costruzione dei prodotti turistici territoriali; - marketing turistico e il marketing sul web; - mercati, le evoluzioni del turismo e i canali di distribuzione di prodotti turistici; - tecniche e metodi per la costruzione di prodotti turistici taylor made; - customer relationship management nei prodotti turistici; - psicologia del turismo; - tecniche e metodi per l’accoglienza e per la gestione dei rapporti interpersonali; - tecniche di approccio, di relazione e di animazione per le persone con disabilità.


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico