Il test di autovalutazione delle conoscenze si fonda sui risultati di una indagine con la quale i lavoratori che esercitano una determinata professione indicano, su set predefiniti di conoscenze e ompetenze, il livello e la complessità necessari per poter svolgere al meglio le attività e i compiti propri della professione.
Attraverso il test, selezionando tra gli ambiti di conoscenza elencati e indicando il tuo livello di padronanza nella scala che va da nessuna conoscenza (PER NIENTE) ad una perfetta o ottima conoscenza (MOLTISSIMO), puoi individuare le professioni .a te più vicine in base a quanto hanno indicato i lavoratori che le esercitano.
Per raffinare la ricerca, puoi selezionare il livello del titolo di studio. Le professioni sono accomunate da saperi, strumenti, contesti di lavoro ma si diversificano in base alla complessità che gli stessi presentano. Il livello di istruzione, utilizzato come una proxy per misurare tale complessità aiutandoti a selezionare sia le professioni che più si avvicinano alle tue caratteristiche ma anche a individuare altre opzioni che potrebbero essere di tuo interesse. Si tratta di uno strumento proposto a supporto della scelta lavorativa sia in ingresso che nelle transizioni.