Le professioni comprese in questa unità lavorano artigianalmente il legno e i suoi derivati, ovvero intarsiano, incidono e intagliano il legno per realizzare oggetti e manufatti ornamentali o per decorare e impreziosire mobili, porte o altri prodotti in legno; riparano e restaurano mobili e oggetti ornamentali di particolare rifinitura, utilizzando legni pregiati.

Compiti e Attività

IMPORTANZA
FREQUENZA
preparare il legno per la lavorazione dei manufatti (tagliare e modellare il legno in base alla forma,piallare, sbozzare o sgrossare pezzi di legno, ecc.)
4,0
3,6
ricercare o scegliere le attrezzature, i materiali o i prodotti adatti per la lavorazione
4,0
2,9
incollare i pezzi della lavorazione
3,9
3,6
incidere e/o scolpire il legno
3,6
2,7
levigare e/o lucidare superfici in legno
3,4
2,7
progettare manufatti in legno e/o leggere e interpretare disegni tecnici (effettuare calcoli o misurazioni, ecc.)
3,4
2,5
eseguire e montare intarsi sui prodotti della lavorazione
3,3
1,7
rifinire manufatti in legno (applicare elementi decorativi, rivestire internamente i manufatti in legno, stuccare o sigillare le fughe, ecc.)
3,2
2,2
colorare, dipingere, verniciare e/o laccare manufatti in legno
3,0
1,7
valutare lo stato di conservazione dei mobili ed eseguire lavori di restauro
2,9
1,7
eseguire la centratura dei pezzi in lavorazione
2,8
2,0
eseguire la bordatura del legno
2,8
1,7
svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su attrezzature, impianti o macchinari
2,8
1,6
vendere al pubblico i prodotti
2,6
1,4
eseguire la tornitura del legno
2,1
0,8

Conoscenze

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Processo di produzione Conoscenza di principi e fatti connessi alla produzione, alla trasformazione, allo stoccaggio e alla distribuzione dei prodotti agricoli e manifatturieri
28
20
Scienze umanistiche Conoscenza dei principi e dei fatti nel campo storico, linguistico, della produzione artistica e del pensiero
27
24
Gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all'organizzazione burocratica e alla contabilità di impresa; alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti; alla cura e alla fornitura di servizi a clienti o a persone e alla valutazione della loro qualità; alla gestione delle risorse umane e materiali dell'organizzazione
24
21
Ingegneria e tecnologia Conoscenza dei principi e dei fatti relativi all'uso, alla progettazione, al disegno e all'applicazione delle tecnologie per scopi specifici
12
11
Matematica e scienze Conoscenza dei metodi, delle teorie e delle applicazioni delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, sociali, psicologiche e geografiche
8
8
Legislazione e pubblica sicurezza Conoscenza di leggi, norme e i regolamenti per mantenere e salvaguardare la convivenza sociale e per tutelare i beni e la proprietà
3
5
Istruzione e formazione Conoscenza in materia di metodi per la definizione dei curricula e dei percorsi formativi, per l'insegnamento e per la misurazione degli esiti formativi
3
4
Comunicazione Conoscenza dei principi, dei fatti e delle tecniche concernenti la veicolazione dell'informazione anche attraverso l'utilizzo delle tlc e le modalità di trasporto di persone e cose
3
4
Salute e servizi alla persona Conoscenza dei principi e dei fatti inerenti la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie e il mantenimento e miglioramento della salute fisica e mentale
1
1

Skills

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Skill relative alla gestione delle risorse uname e materiali Processi cognitivi attivati per: gestire efficacemente le risorse disponibili in termini di allocazione e gestione del tempo; detrminare e contabilizzare le risorse finanziarie necessarie ad eseguire un lavoro; individuare e acquisire le attrezzature e i materiali più appropriati per svolgere il lavoro; selezionare, motivare e dirigere il personale
57
48
Problem solving Processi cognitivi che consentono di affrontare e risolvere i problemi sul lavoro attraverso procedure che comportano la loro identificazione, la ricognizione dell'informazione necessaria a precisare i termini in cui si pongono e l'individuazione e valutazione di congruità delle possibili soluzioni
54
47
Skill cognitive Modalità di riflettere, di acquisire e di controllare le informazioni fondamentali per imparare ad apprendere e a far fronte ai cambiamenti e alle innovazioni
49
45
Skill relative al linguaggio alfa-numerico Processi di base che consentono di padroneggiare i linguaggi (naturali e scientifici) e la comunicazione
46
38
Skill relazionali Interazioni che sul lavoro si stabiliscono con gli altri, sia colleghi che destinatari dell'attività lavorativa. Percezione delle reazioni degli altri e delle condizioni che le producono. Capacità di adattare le risposte a tali reazioni in termini di persuasione, negoziazione. Capacità di trasferimento delle informazioni e di individuazione delle modalità per soddisfare le esigenze altrui
45
39
Skill tecniche per la progettazione, gestione e monitoraggio dei processi Processi cognitivi attivati quando si lavora con le macchine e con le tecnologie per progettare prodotti analizzando i bisogni che dovranno soddisfare e i relativi requisiti; per realizzare o adattare attrezzature e tecnologie alle esigenze degli utenti; per programmare software; per monitorare macchine e strumentazioni; per controllare l'operatività di attrezzature e sistemi; per manutenere e riparare; per risolvere problemi imprevisti
34
29
Skill relative all'analisi e al controllo dei sistemi Processi cognitivi utilizzati per: capire, controllare e migliorare i sistemi socio-tecnici in termini di valutazione dei costi e dei benefici di possibili azioni; individuare l'azione più appropriata agli obiettivi perseguiti; determinare i modi con cui un sistema dovrebbe funzionare e di come eventuali cambiamenti provenienti dall'esterno o dall'interno potrebbero modificare i risultati delle attività
29
26

Attitudini

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Attitudini/abilità cognitive Capacità di capire, di esprimersi, di ragionare, di produrre idee, con cui l'individuo affronta compiti e problemi connessi alle specifiche attività lavorative. Sono in genere acquisite attraverso il processo complessivo di formazione intellettuale
52
44
Attitudini/abilità psicomotorie Capacità di controllo, di coordinamento e di reazione del corpo e la destrezza con cui tali capacità vengono richieste nello svolgimento del lavoro
40
38
Attitudini/abilità sensoriali Individuano, sempre dal lato della fisicità, le capacità senso-percettive, visive, uditive, di distinzione vocale e di fonazione che vengono richieste dal lavoro e dalle attività ad esso connesse
24
21
Attitudini/abilità fisiche Esprimono la fisicità (la forza, la resistenza, la dinamicità e l'agilità muscolo-scheletrica) necessaria per svolgere le attività richieste dalla professione
20
20

Attività generalizzate

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Decision making Attività lavorative che implicano l'attivazione di modalità di pensiero finalizzate al trattamento dell'informazione
55
45
Identificare/valutare informazioni rilevanti per il lavoro Attività lavorative che consentono di identificare, selezionare e valutare le informazioni rilevanti per lo svolgimento del lavoro
53
40
Cercare/ricevere informazioni riferite al lavoro Attività lavorative che consentono di individuare e acquisire l'informazione utile allo svolgimento del lavoro
39
31
Processare dati e informazioni Attività lavorative che implicano l'attivazione di processi di trattamento dell'informazione
37
32
Lavoro fisico e manuale Risultati del lavoro ottenuti utilizzando principalmente manualità e forza fisica
35
31
Comunicazione/interazione Attività lavorative caratterizzate da una significativa componente di comunicazione e interazione con altre persone
35
31
Amministrazione Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di gestione amministrativa e del personale
27
24
Coordinare/sviluppare/gestire/consigliare Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di coordinamento, di gestione e di organizzazione del lavoro con il coinvolgimento di altre persone
16
16
Lavoro tecnico e complesso Risultati scaturiti da attività di lavoro caratterizzate da componenti tecniche e da significativi livelli complessità
16
15

Condizioni di lavoro

Caratteristiche strutturali del lavoro Criticità del lavoro rispetto alla possibilità di commettere seri errori; grado di libertà nel prendere decisioni e conseguenze che esse hanno sugli altri lavoratori e sui risultati dell'impresa; livello di automazione e di strutturazione delle attività lavorative; livello di competizione sul lavoro; tempi, scansioni e modalità di programmazione e di esecuzione del lavoro
47
Relazioni/interazioni interpersonali Relazioni di ruolo che si stabiliscono sul lavoro in termini di interazione con altri colleghi; responsabilità della salute e della sicurezza del personale; risultati del lavoro; frequenza con cui si verificano situazioni di conflitto o di tensione fra persone
39
Condizioni fisiche del lavoro Ambienti e condizioni fisiche in cui il lavoro si svolge; i rischi a cui espone il lavoro; la frequenza con cui richiede particolari posture o attività fisiche e/o di indossare equipaggiamenti di sicurezza
23

Valori di lavoro

Grado di accordo
Conseguimento dei risultati
85
Autonomia
82
Supporto dell'oganizzazione
75
Relazioni
68
Situazione di lavoro
67
Riconoscimento
53

Stili di lavoro

IMPORTANZA
Coscenziosità Specifica l'affidabilità, l'impegno, la cura e l'attenzione al dettaglio nell'esecuzione dei compiti lavorativi. Indica inoltre l'integrità, l'onestà e la tensione individuale a mantenere e privilegiare comportamenti moralmente corretti sul lavoro
83
Orientamento al risultato Specifica le modalità di comportamento e di impegno personale finalizzati al conseguimento degli obiettivi richiesti dall'attività lavorativa; la perseveranza necessaria per fronteggiare gli ostacoli, l'assunzione di responsabilità nel raccogliere le sfide che l'attività lavorativa comporta
76
Intelligenza pratica Specifica la creatività, la capacità di produrre idee alternative, richiesta dal lavoro anche nella soluzione dei problemi che sul lavoro si presentano; la capacità di analisi delle informazioni o di approccio logico ai problemi necessaria per svolgere il lavoro
71
Indipendenza Specifica la capacità di affrontare il proprio lavoro seguendo strategie individuali,; di organizzarsi senza o con una limitata supervisione; far affidamento soprattutto su se stessi nello svolgimento dell'attività lavorativa
64
Adattabilità Specifica le modalità di adattamento emotivo richieste dal lavoro in termini di controllo delle proprie emozioni in situazioni di difficoltà, di controllo delle reazioni istintive e dei comportamenti aggressivi, di disponibilità ad accettare opinioni critiche al proprio operato. Capacità di controllare situazioni di stress elevato e di adattarsi a situazioni di forte cambiamento e di elevata variabilità nel posto di lavoro
59
Leadership Specifica l'esercizio di influenza sugli altri, l'attitudine ad essere autorevole, la disponibilità a guidare, a farsi carico dei problemi e a fornire opinioni e consigli ad altre persone all'interno dell'organizzazione
38
Orientamento alle relazioni Specifica l'affabilità nelle relazioni sociali; la sensibilità ai bisogni degli altri; la capacità di convincere gli altri a lavorare insieme e la cura dei rapporti personali sul lavoro
30

Caratteristiche della personalità

LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.

Artistico

Creativa, emotiva, espressiva, impulsiva, intuitiva, sensibile, originale, è dotata di immaginazione


Investigativo

Analitica, curiosa, accurata, precisa, desiderosa di sapere, riflessiva, logica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali


Realistico

Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità


Esempi di professioni

  • artigiano addetto alla lavorazione artistica del legno
  • fabbricante di pipe
  • falegname ebanista
  • falegname mobiliere
  • falegname modellista
  • finitore di mobili
  • impiallacciatore
  • incisore su legno
  • indoratore di mobili
  • intagliatore su legno
  • intarsiatore su legno
  • astucciaio in legno
  • intestatore ebanista
  • laccatore di mobili
  • lavorante a traforo su legno
  • levigatore di legnami
  • lucidatore su legno
  • mobiliere in formica
  • mobiliere in legno
  • modanatore
  • modellatore di giocattoli in formica
  • modellista di giocattoli in legno
  • baloccaio in legno
  • ornatista su legno
  • pipaio
  • placcatore impiallacciatore
  • restauratore di mobili
  • sbalzatore in legno
  • sbavatore di pipe
  • sbozzatore di radica
  • sceglitore in bianco di abbozzi per pipe
  • sceglitore in nero di abbozzi per pipe
  • stipettaio in legno
  • bambolaio in legno
  • stuccatore di mobili
  • bulinatore di legnami
  • corniciaio
  • decoratore su legno
  • ebanista
  • ebanista lucidatore

Numero guida EQF


Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qiualification Framework (EQF), è una iniziativa dell'Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio. EQF si articola in otto livelli caratterizzati da una crescente complessità degli apprendimenti e il posizionamento di una qualifica su uno di questi è determinato dal valore attribuito alle tre componenti:

  • Conoscenze
  • Abilità
  • Competenze

Nell' assegnazione del numero guida EQF alla singola unità professionale, il contributo delle tre componenti può variare. Il peso della dimensione "Conoscenza" è prevalente rispetto alle altre due per i Grandi Gruppi 2 e 3 in quanto risponde alla naturale rilevanza che tale dimensione presenta in questi gruppi. "Abilità" e "Competenze" hanno peso prevalente per gli ultimi Grandi Gruppi 6, 7 ed 8 in quanto le professioni che ospitano risultano maggiormente associate a processi di apprendimento non formale.

CONOSCENZA: 4
ABILITÀ: 2
COMPETENZA: 4

NUMERO GUIDA EQF: 4