Provincia Autonoma Bolzano: Consulta gli enti accreditati >

Nella Provincia autonoma di Bolzano la normativa per l’accreditamento degli organismi formativi riguarda solo la formazione ed è collegata alla programmazione FSE. La normativa provinciale è stata oggetto di periodica revisione in relazione alla programmazione del FSE. Il disciplinare vigente, approvato nel 2016 e relativo alla programmazione 2014/2020, è pienamente applicato; soltanto la verifica della permanenza dei requisiti di efficienza/efficacia ha avuto una dilazione di tre anni nei tempi di attuazione. 

Di seguito le principali caratteristiche del sistema:

  • L’accreditamento riguarda l’organismo e le sue sedi operative.
  • È prevista una macrotipologia unica che, di fatto, ricomprende la formazione superiore, la formazione continua e le utenze speciali mentre la formazione per l’obbligo di istruzione/diritto dovere è attribuita dallo Statuto e dalle leggi provinciali ai Centri di Formazione della Provincia.
  • L’accreditamento non riguarda i corsi riconosciuti, in quanto questi non sono previsti nella Provincia di Bolzano.
  • Il possesso della certificazione di qualità è un requisito facoltativo. È riconosciuta  la certificazione di qualità ISO UNI EN 9001:2015 per il settore EA 37 o la certificazione EFQM Recognised for Excellence. L’organismo in possesso della certificazione di qualità può chiedere l’applicazione della  procedura di semplificazione ISO/EFQM.
  • È  previsto un requisito relativo alla valutazione della soddisfazione degli allievi e del personale coinvolto nell’attuazione degli interventi; inoltre è presente un requisito che rileva la ricaduta occupazionale dei corsi per tutti i partecipanti, con inserimento delle informazioni su database provinciale.
  • Il sistema informativo per la gestione del processo di accreditamento è connesso con altri sistemi di gestione garantendo il dialogo fra il sistema dell’accreditamento e le informazioni relative alle attività finanziate dal FSE.
ProvvedimentoOggetto
Delibera di Giunta Provinciale n. 301 del 22/03/2016Disposizioni in materia di accreditamento FSE
Decreto del Direttore dell’Ufficio FSE  n. 22404 del 14/11/2017Guida per l’accreditamento FSE con requisiti, procedura amministrativa e check list