Provincia Autonoma Trento: Consulta gli enti accreditati >

Il sistema di accreditamento della Provincia autonoma di Trento viene periodicamente aggiornato in relazione ai periodi di programmazione FSE; l’ultima fase di revisione è collegata pertanto all’avvio della programmazione 2021-27.
La normativa per l’accreditamento degli organismi formativi riguarda solo la formazione, ma è stata realizzata un’integrazione con il sistema di titolazione dei soggetti che operano nella individuazione e validazione delle competenze che valuta come acquisiti alcuni requisiti posseduti dagli organismi accreditati per la formazione. Non è presente invece integrazione con l’accreditamento per i servizi al lavoro.
Di seguito le principali caratteristiche del sistema:

  • L’accreditamento viene rilasciato in relazione all’organismo e alle sue sedi formative.
  • È prevista una macrotipologia unica che riguarda la formazione superiore, la formazione continua e le utenze speciali; la formazione per l’obbligo di istruzione/diritto dovere è invece disciplinata dalle normative provinciali che regolamentano la definizione dei piani di studio provinciali relativi al secondo ciclo di istruzione e formazione.
  • È previsto un accreditamento semplificato per i corsi autorizzati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; tutte le altre tipologie di corsi autofinanziati sono disciplinati da normative di settore.
  • Il possesso della certificazione di qualità è un requisito facoltativo, che permette all’organismo di richiedere l’accreditamento in semplificazione ISO, ovvero con procedure semplificate per il mantenimento dell’accreditamento.
  • Il sistema informativo per la gestione del processo di accreditamento è connesso con altri sistemi di gestione provinciali. Nella procedura di presentazione dei progetti le informazioni generali relative all’organismo vengono prese automaticamente dal sistema informativo dell’accreditamento.
ProvvedimentoOggetto
Delibera di Giunta Provinciale n. 1820 del 18/07/2008Approvazione dei requisiti per l’accreditamento FSE ai sensi della Sezione III del Regolamento per l’attuazione degli interventi della Provincia cofinanziati dal Fondo sociale europeo (Decreto Presidente Provincia 18.125 del 09/05/2008)
Delibera di Giunta Provinciale n. 449 del 14/03/2013Approvazione modifiche requisiti per l’accreditamento