Benessere dei bambini e delle bambine: siglato un accordo tra Inapp e Regione Piemonte

10.03.2023 – Una collaborazione istituzionale orientata allo sviluppo di strumenti e metodologie per l’analisi e la promozione del benessere di bambine, bambini e adolescenti a supporto dei Centri per le Famiglie, in sinergia con gli Istituti scolastici presenti nel territorio. È l’oggetto dell’accordo di collaborazione triennale recentemente siglato fra l’Inapp e la Regione Piemonte, a partire dal quale è stato istituito un Tavolo permanente con il compito di definire le linee programmatiche dell’intesa.

L’attività si inquadra in un contesto consolidato di precedente cooperazione fra la Struttura Inclusione Sociale dell’Ente di ricerca e la Regione. A partire dal 2019, infatti, l’Istituto ha offerto supporto per lo sviluppo di strumenti e metodologie nell’ambito dei servizi di prevenzione primaria e secondaria promossi dai Centri per le Famiglie regionali, a titolarità pubblica, finalizzati alla valutazione e alla promozione del benessere di bambine, bambini e adolescenti e dal 2022 è in vigore un Accordo di Contitolarità per la gestione dei dati che impegna Inapp e alcuni Enti gestori delle funzioni socio assistenziali operanti nel territorio regionale.

Inoltre, negli ultimi due anni la collaborazione si è sviluppata attraverso l’applicazione del modello di analisi MACaD-RCA (Multidimensional Analysis of Capabilities Deprivation – Rights of Children and Adolescents) in due contesti territoriali (Druento ed Ivrea) con il positivo coinvolgimento diretto dei rispettivi Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, dei Centri per le Famiglie e dei corrispondenti Istituti Scolastici Comprensivi, ampliando l’interesse verso l’applicazione del modello in altri contesti.

Il gruppo di lavoro della Struttura Inclusione Sociale dell’Inapp ha in agenda nelle prossime settimane l’avvio della fase di elaborazione dei dati relativi all’applicazione di MACaD-RCA a Ivrea e la conseguente fase di progettazione del momento di restituzione dei risultati a bambine, bambini e adolescenti coinvolti.

Per approfondire

Regione Piemonte/ Diritti e politiche sociali

Valorizzare la voce di bambine, bambini e adolescenti nell’analisi del loro benessere: Applicazione del modello MACaD-Minori in alcune scuole elementari e medie piemontesi (Registrazione video del webinar del 3 marzo 2022)

 

Allegati

Partnership between Inapp and Piedmont Region