Istituto
- Funzioni e compiti
- La Storia
- Struttura organizzativa
- Documenti istituzionali
- Istituzioni e Organismi
- Documenti programmatori
Strutture di ricerca e attività
Strumenti
Rilevazioni
- Rilevazioni in corso
- Rilevazioni periodiche
- European Social Survey (ESS)
- Indagine Campionaria sulle Professioni (ICP)
- Indagine nazionale sull’implementazione delle misure di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà
- Indagine sui comportamenti formativi degli adulti (INDACO-Adulti)
- Indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP)
- Indagine sull’offerta pubblica e privata di servizi sociali
- Indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese)
- Indagine sulle competenze degli adulti (PIAAC)
- Indagine sullo stato di attuazione della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto del lavoro dei disabili”
- Intangible Assets Survey (IAS)
- Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
- Participation, Labour, Unemployment, Survey (PLUS)
- Professioni e Competenze (PEC)
- Qualità del Lavoro (QdL)
- Rilevazione Imprese e Lavoro (RIL)
- Rilevazioni occasionali
- Children’s Worlds-International Survey of Children’s Well-Being-Covid 19 Supplement
- Di nuovo in classe. Il corpo docente dopo la Didattica a Distanza
- Digital Platform Survey (DPS)
- Digitalizzazione dell’economia e occupabilità degli addetti over-50 delle piccole e medie imprese
- Favorire l’occupabilità e l’inclusione attiva dei giovani
- Indagine sui Centri per le Famiglie
- Indagine sui modelli di qualità e di Accreditamento
- Indagine sull’evoluzione degli assetti e dei processi organizzativi delle imprese italiane
- L’evoluzione del mercato del lavoro del comparto sanitario, nel contesto della digitalizzazione dei servizi e delle prestazioni
- La valutazione degli effetti del ReI sui beneficiari
- Le problematiche di genere nei Corsi di Studio STEM
- Servizio Civile
- Microdati
Progetti
Eventi
Rivista Sinappsi
Pubblicazioni
Biblioteca
Comunicazione
PON SPAO
- Anno europeo delle competenze
- Attività del Coordinatore nazionale
- Eventi – Anno europeo delle competenze
- C come Economy. Il content creator: un futuro già presente
- Competenze in movimento
- Competenze per la transizione. La strategia lombarda
- Crisi dei salari e pressioni sul modello retributivo
- EU Year of Skills: Upskilling and Reskilling the workforce in the wake of the Twin transitions
- FIERIDA 2024
- Formazione professionale: IeFP e IFTS come strumenti di inclusione e di sviluppo
- Giovani e orientamento: tra nuovi bisogni e nuove competenze
- I partenariati di cooperazione VET (KA220): obiettivi, priorità e criteri di valutazione
- I partenariati su scala ridotta (KA210): obiettivi, priorità e criteri di valutazione
- I progetti a breve termine KA122. Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale
- I progetti a breve termine per la mobilità di discenti e personale nell’istruzione e formazione professionale. Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale. Invito a presentare proposte 2024
- Il futuro del mondo del lavoro
- Impresa culturale e creativa ed economia sociale. Nuove competenze integrate nelle strategie europee
- Innovation Training Summit
- Invecchiamento della forza lavoro nelle imprese italiane
- IOLAVORO
- Job&Orienta 2023
- L’impegno delle Università italiane nella formazione sulla Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa
- L’impegno delle università italiane nella formazione sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa
- Labour shortages: mismatch e formazione nell’attuale situazione del mercato del lavoro
- Le esperienze di lavoro all’estero per allieve e allievi del CIOFS-FP ETS
- Muoversi nello spazio digitale: competenze, opportunità e rischi
- Percorsi di inclusione per favorire la partecipazione a Erasmus+
- Primo rapporto di monitoraggio del sistema nazionale di certificazione delle competenze: esperienze e prospettive
- Professioni e mercato del lavoro: dati e strumenti
- Promuovere e valorizzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Promuovere il benessere e la partecipazione di bambine, bambini e adolescenti: un’esperienza di collaborazione tra Istituzioni, servizi e ricerca. L’applicazione del modello MACaD-RCA
- Seminario di assistenza tecnica alla gestione delle attività progettuali afferenti all’Azione KA122 Mobilità individuale ai fini di apprendimento – Invito a presentare proposte 2023
- Seminario di assistenza tecnica alla gestione delle attività progettuali afferenti all’Azione KA210-220 Partenariati per la Cooperazione – Invito a presentare proposte 2023
- Novità EYS
- Presentazioni e relazioni
- Eventi – Anno europeo delle competenze
- Comunicazione
- News – Anno europeo delle competenze
- #BeSocial. Profili e problemi giuridici delle nuove professioni del web
- Sostenere le transizioni con percorsi innovativi di orientamento. L’analisi della domanda dei giovani
- 21st Refernet annual plenary meeting
- 70° Annuario Eurostat: centrato sull’Anno europeo delle competenze
- 7th International Academic Conference on Teaching, Learning and Education
- A road to a greener Europe: are skills the missing link to realize the green transition? Sharing the results of a TSI project embodying the vision of the European Year of Skills
- Avenir du travail et souveraineté européenne des compétences
- BE THE ONE – Pratiche e iniziative di networking e Valutazione tra Pari per promuovere la Qualità nell’Educazione e Istruzione delle persone adulte
- Bibliopride 2023 – La settimana nazionale delle biblioteche
- Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro
- C come Economy. Il content creator: un futuro già presente
- Cantiere competenze e lavoro – LuBeC2023
- Capitale umano e lavoro in transizione
- Competenze chiave nella IeFP: Pubblicato il rapporto
- Competenze in movimento
- Competenze per la transizione. La strategia lombarda
- Cosa rende un lavoro un buon lavoro? Qualità del lavoro e approcci disciplinari
- Creare l’Ecosistema per la valorizzazione digitale delle competenze
- Crisi dei salari e pressioni sul modello retributivo
- Deep diving into skill shortages
- Discorso sullo “Stato dell’Unione 2023”
- Enhancing informal learning and learning culture
- Esiti conferenza Making Skills Count
- ETF Forum for Quality Assurance in VET: annual meeting
- EU Year of Skills: Upskilling and Reskilling the workforce in the wake of the Twin transitions
- European Alliance for Apprenticeships High-Level Event 2023
- European Digital Skills Certificate final event
- European Employment and Social Rights Forum
- Expert meeting on Skills-first approaches – how can they help with skills and labour market shortages, and what is needed for their implementation?
- Expotraining: la filiera della formazione
- Festival Orientamenti 2023
- FIERIDA 2024
- Fifth Policy Learning Forum (PLF) on upskilling pathways: a vision for the future
- Giovani e orientamento: tra nuovi bisogni e nuove competenze
- Green and Digital Skills: Opportunities and Challenges for the Future
- I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca e la didattica
- I partenariati di cooperazione VET (KA220): obiettivi, priorità e criteri di valutazione
- I partenariati su scala ridotta (KA210): obiettivi, priorità e criteri di valutazione
- I progetti a breve termine KA122. Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale
- I progetti a breve termine per la mobilità di discenti e personale nell’istruzione e formazione professionale. Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale. Invito a presentare proposte 2024
- I Rapporti territoriali di Fondimpresa anno 2021
- Il futuro del mondo del lavoro
- Il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF
- Il Programma Erasmus+ 2021-2027 verso la valutazione di medio periodo
- Il ruolo del Terzo settore per lo sviluppo delle competenze. Diritto all’apprendimento permanente
- Il ruolo dello sviluppo delle competenze digitali
- Il sistema ITS per il rilancio di tutta la filiera professionalizzante
- Impresa culturale e creativa ed economia sociale. Nuove competenze integrate nelle strategie europee
- Innovation Training Summit
- Innovation Training Summit
- International Conference on Advanced Research in Teaching and Education (ICATE)
- Internazionalizzazione delle competenze e dei territori
- Invecchiamento della forza lavoro nelle imprese italiane
- IOLAVORO
- Job Day Sardegna 2024
- Job&Orienta 2023
- L’impegno delle Università italiane nella formazione sulla Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa
- L’impegno delle università italiane nella formazione sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa
- Labour shortages: mismatch e formazione nell’attuale situazione del mercato del lavoro
- Le competenze nel settore cinematografico e audiovisivo
- Le esperienze di lavoro all’estero per allieve e allievi del CIOFS-FP ETS
- Le politiche attive del lavoro e il ruolo dei servizi per l’impiego
- LTA Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices)
- Making Skills Count
- Microcredenziali – Progettazione e applicazione nella formazione
- Mind the gaps – Skills and learning in a changing world of work
- Modelli e prassi di apprendistato formativo a confronto. Studi di caso in Italia ed Europa: pubblicato il rapporto
- Muoversi nello spazio digitale: competenze, opportunità e rischi
- National Skills Conference SkillScape Malta: Towards Tomorrow’s Skills (National Skills Council)
- Non uno di meno. Formazione professionalizzante: un diritto di tutte e di tutti
- Online il numero 0 della newsletter dell’Anno europeo delle competenze
- OrientaSud
- Percorsi di inclusione per favorire la partecipazione a Erasmus+
- Presentazione del Rapporto ASviS 2023
- Prima riunione dei Coordinatori nazionali per l’Anno europeo delle competenze
- Primo rapporto di monitoraggio del sistema nazionale di certificazione delle competenze: esperienze e prospettive
- Professioni e mercato del lavoro: dati e strumenti
- Progetto MAB. Affrontiamo il lavoro insieme. L’esperienza dei Senior per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro
- Promuovere e valorizzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Promuovere il benessere e la partecipazione di bambine, bambini e adolescenti: un’esperienza di collaborazione tra Istituzioni, servizi e ricerca. L’applicazione del modello MACaD-RCA
- Qual è il ruolo dell’Architetto/a PPC nell’Anno europeo delle competenze?
- Quality Assurance in VET for sustainable competitiveness, social fairness, and resilience: three years after the EU Recommendation 2020
- Relazione annuale “Occupazione e sviluppi sociali in Europa” (ESDE 2023)
- Ripartire dalle competenze: misuriamo e valutiamo il valore del nostro capitale intellettuale. L’esperienza in Inapp
- Riunione della rete Europe Direct (ED e CDE)
- Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei progetti Accreditati Erasmus+Azione KA121-Ambito VET
- Seminario di assistenza tecnica alla gestione delle attività progettuali afferenti all’Azione KA122 Mobilità individuale ai fini di apprendimento – Invito a presentare proposte 2023
- Seminario di assistenza tecnica alla gestione delle attività progettuali afferenti all’Azione KA210-220 Partenariati per la Cooperazione – Invito a presentare proposte 2023
- Seminario tematico “Il fabbisogno di competenze delle imprese: il contributo del Programma Erasmus+ attraverso la Mobilità e la Cooperazione”
- Settimana europea in Sardegna
- Si conclude l’Anno europeo delle competenze
- Skillman International Forum (SIF) 2023
- Skills for the future powered by ESF+
- Skills, skills, skills! Skills for people, skills for competitiveness, skills for sustainability
- The Round 10 of the European Social Survey. Main Findings in a comparative perspective
- Tras-Formare il capitale umano per sbloccare il potenziale del Paese
- Risorse
- Documentazione
- Pubblicazioni – Anno europeo delle competenze
- Biblioteca Inapp su…competenze
- I divari sulle competenze. Approfondimenti territoriali e in ottica di genere
- Ieri in aula oggi in azienda: IV indagine sugli esiti formativi e occupazionali dei percorsi IeFP e IFTS
- La formazione a distanza nell’apprendistato professionalizzante. Modelli ed esperienze regionali a confronto nell’era digitale
- La lenta ripresa dell’apprendistato. XXI Rapporto di monitoraggio
- Modelli e prassi di apprendistato formativo a confronto
- Orientamento e università: tra nuovi bisogni e nuove competenze
- Primo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione nelle Regioni e Province autonome del Sistema nazionale di certificazione delle competenze
- Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità: uno studio su Inghilterra, Germania, Francia
- Valutare competenze chiave nella IeFP
- XX Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in duale nella IeFP
- XXIII Rapporto sulla formazione continua: annualità 2021-2022
- Attività del Coordinatore nazionale
- Archivio Eventi
- Aree di ricerca
- Istruzione e formazione
- Lavoro
- Politiche sociali
- Struttura Economia Civile e Processi Migratori
- Struttura Imprese e Lavoro
- Struttura Inclusione Sociale
- Struttura Lavoro e Professioni
- Struttura Mercato del Lavoro
- Struttura Sistemi Formativi
- Biblioteca
- C is for Economy. The content creator: an already present future
- Calendario eventi
- Cantiere competenze e lavoro – LuBeC2023
- Comunicazione
- Contacts
- Contatti
- Credits
- Dichiarazione di accessibilità
- EQAVET
- EQAVET
- Erasmus+
- Come candidare un progetto
- Contatti Erasmus+
- Erasmus e la tua privacy
- Erasmus+ e la formazione professionale
- Erasmus+: pubblicato l’Invito 2024 – 4,3 miliardi di euro per la mobilità e la cooperazione
- Gestire un progetto
- Iniziative
- L’Inapp Agenzia nazionale Erasmus+ : Chi siamo
- l’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp
- L’Inapp – Agenzia nazionale Erasmus+: Cosa facciamo
- La valutazione delle candidature
- Presentare un progetto
- Ricorsi e reclami
- Risorse e strumenti
- Erasmus+
- ERASMUS+
- European Year of Skills
- #BeSocial. Profiles and legal issues of new web-related jobs
- 2023 ASviS Report Presentation
- 21st Refernet annual plenary meeting
- 70th Eurostat Yearbook: focusing on the European Year of Skills
- A road to a greener Europe: are skills the missing link to realize the green transition? Sharing the results of a TSI project embodying the vision of the European Year of Skills
- Active labour policies and the role played by employment services
- Address on the “State of the Union 2023”
- Ageing workforce in Italian businesses
- Avenir du travail et souveraineté européenne des compétences
- BE THE ONE – Networking and Peer Evaluation practices and initiatives to promote Quality in Adult Education
- Bibliopride 2023 – The National Library Week
- Commitment of Italian Universities to education about Sustainability and Corporate Social Responsibility
- Communication
- Deep diving into skill shortages
- Enhancing informal learning and learning culture
- Erasmus+ 2021-2027 Programme towards interim evaluation
- ESDE 2023 “Employment and Social Developments in Europe” Annual report
- EU Year of Skills: Upskilling and Reskilling the workforce in the wake of the Twin transitions
- Europe Direct Network (ED and EDCs) meeting
- European Digital Skills Certificate final event
- European Employment and Social Rights Forum
- European Week Sardinia
- Expert meeting on Skills-first approaches – how can they help with skills and labour market shortages, and what is needed for their implementation?
- Expotraining: the training system
- FIERIDA 2024
- Fifth Policy Learning Forum (PLF) on upskilling pathways: a vision for the future
- First meeting of European Year of Skills National Coordinators
- Getting round in the digital space: skills, opportunities and risks
- Green and Digital Skills: Opportunities and Challenges for the Future
- Human capital and labour in transition
- Inclusion routes to encourage participation in Erasmus+
- Innovation Training Summit
- International Conference on Advanced Research in Teaching and Education (ICATE)
- Internationalising skills and territories
- Invalsi findings: a research and teaching tool
- IOLAVORO
- Issue No. 0 of the European Year of Skills newsletter is online
- Job Day Sardegna 2024
- Job&Orienta 2023
- KA122 short-term projects. Moving towards transnational mobility
- Labour shortages: mismatch and training in the current labour market situation
- LTA Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices)
- MAB Project. Tackling work together. Senior workers’ experience to help the young enter the labour market
- Making Skills Count Conference outcomes
- Mediterranean Training and Labour Exchange
- Microcredentials – Planning and implementation in training
- Mind the gaps – Skills and learning in a changing world of work
- National Coordinator Activities
- National Skills Conference SkillScape Malta: Towards Tomorrow’s Skills (National Skills Council)
- News – European Year of Skills
- Not one less. Professionalising training: a right for all
- OrientaSud
- Orientation Festival 2023
- Promoting the welfare and participation of children and adolescents: a cooperation experience among institutions, services and research. Applying the MACaD-RCA pattern
- Resources
- Documents
- Publications – European Year of Skills
- Assessing key competences in VET (IeFP)
- Comparing training apprenticeship models and practices
- European lifelong learning systems between innovation and fairness: a study on England, Germany and France
- From classrooms to companies: IV survey on training and employment outcomes of IeFP (VET) and IFTS (Higher Education and Vocational Training Courses) pathways
- Remote training in professionalising apprenticeship. Comparing models and regional experiences in the digital era
- Skill gaps. Insights in a territorial and gender perspective
- The slow recovery of apprenticeship. XXI Monitoring Report
- XX Monitoring Report on the Vocational Education and Training System and VET (IeFP) dual paths
- Restarting from skills: measuring and assessing the value of our intellectual capital. Inapp’s experience
- Seminar on technical support to the management of Erasmus+ Action KA121-VET scope accredited projects
- Seminar on technical support to the management of project activities pertaining to Action KA122 Learning Mobility of Individuals – Call for proposals 2023
- Short-term projects for the mobility of learners and staff in the field of vocational education and training. Approaching transnational mobility. 2024 Call for proposals.
- Skillman International Forum (SIF) 2023
- Skills and Labour Workshop – LuBeC2023
- Skills for the future powered by ESF+
- Skills for transition. Lombardy’s strategy
- Skills in action
- Skills in the cinema and audio-visual field
- Skills, skills, skills! Skills for people, skills for competitiveness, skills for sustainability
- Small-scale partnerships (KA210): objectives, priorities and criteria for evaluation
- The commitment of Italian universities to sustainability and corporate social liability training
- The European Year of Skills comes to an end
- The future of labor markets
- The ITS system for the recovery of the whole professionalising system
- The new Italian Referencing Report of qualifications to the European Qualifications Framework (EQF)
- The role of the Third sector in skills development. The right to lifelong learning
- The Round 10 of the European Social Survey. Main Findings in a comparative perspective
- Thematic seminar: “Businesses’ skills requirements: Erasmus+ Programme’s contribution through Mobility and Cooperation”
- Tras-Formare, “Transforming-Training” human capital to unlock the Country’s potential
- VET (KA220) cooperation partnerships: objectives, priorities and criteria for evaluation
- What is the role of architects, planners, landscapers and curators within the European Year of Skills?
- What makes a job a good job? Labour quality and disciplinary approaches
- Event Archive
- Event calendar
- Eventi esterni
- Eventi Inapp
- External Events
- Feed RSS
- Homepage
- Homepage – English
- IeFP
- IeFP
- Inapp Events
- Inapp for the European Social Fund
- Institute
- Board of Auditors
- Board of Directors
- Collegiate Bodies Secretariat
- Directorate General
- INAPP’S HISTORY
- Independent Body of Performance Assessment (OIV)
- Institutions and Bodies
- Internationalisation Service
- Organisation and Operation Regulations governing Inapp’s Bodies and Units
- Organisation chart
- Planning documents
- Presidency
- Presidential Secretariat
- Press Office
- Research and activities units
- Scientific Committee
- Statutes
- Tasks and functions
- Technical-Scientific Coordination Support Service
- Institutional Relations Service
- Interview to Dr. Santo Darko Grillo National Coordinator European Year of Skills – Inapp’s Director-General
- Intervista a Santo Darko Grillo coordinatore nazionale Anno europeo delle competenze – Direttore Generale Inapp
- Istituto
- Collegio dei Revisori dei conti
- Comitato scientifico
- Consiglio di Amministrazione
- Direzione generale
- Documenti programmatori
- Funzioni e compiti
- Istituzioni e Organismi
- La Storia
- Organigramma
- Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)
- Presidenza
- Regolamento di organizzazione e funzionamento degli Organi e delle Strutture
- Segreteria degli Organi collegiali
- Segreteria di Presidenza
- Servizio di supporto al Coordinamento tecnico-scientifico
- Servizio Internazionalizzazione
- Statuto
- Strutture di ricerca e attività
- Ufficio Stampa
- L’Inapp per il Fondo sociale europeo
- Le politiche attive del lavoro e il ruolo dei servizi per l’impiego
- Library
- LTA Erasmus+ ambassadors in VET (EuroApprentices)
- Mappa del sito
- Note legali
- Other surveys on competences
- Other surveys on competences
- Other surveys on competences on competences
- PIAAC – Programme for the International Assessment of Adult Competencies
- Conosci PIAAC
- Ciclo I
- Ciclo II
- L’indagine PIAAC
- Rilevazioni sulle competenze
- Video Gallery PIAAC
- Convegno Programma PIAAC – Intervento di Gabriella Di Francesco
- Convegno Programma PIAAC – Intervento di Roberto Reggi
- Convegno Programma PIAAC – Intervento di Tullio De Mauro
- Documentari Inapp – Rai sulle competenze
- Il Programma PIAAC. Un nuovo sguardo alla valutazione delle competenze
- Indagine PIAAC. Intervista a Tullio De Mauro
- L’indagine PIAAC – Ciclo I
- Le recenti policy europee in tema di competenze – Ana Carla Pereira
- PIAAC – Indagine internazionale sugli adulti
- PIAAC Ciclo I – Literacy
- PIAAC Ciclo I – Numeracy
- PIAAC Ciclo II – Literacy
- PIAAC Ciclo II – Numeracy
- PIAAC Ciclo II – Adaptive problem solving
- Dati e risultati
- Accedi alla banca dati e agli strumenti per l’analisi dei dati
- Ciclo I
- Ciclo II
- Highlights Ciclo I
- Le competenze dei migranti in Italia: inclusione socio-culturale e riconoscimento come risorsa per lo sviluppo
- I soggetti culturalmente più deboli: i pensionati e le persone che svolgono lavoro domestico non retribuito
- I rischi del perdurare della disoccupazione
- I rischi del non lavoro: i giovani NEET e competenze
- Contesti di lavoro, competenze e mismatch
- Partecipazione alla formazione e competenze: il vantaggio della formazione
- Il ruolo decisivo della collocazione geografica
- Le competenze dei 16-65enni: il gap Italia nel confronto internazionale
- Abilità ICT in PIAAC
- PIAAC Dashboard
- PIAAC – English Version
- PIAAC – International Conference
- PIAAC Italia – A che punto siamo?
- PIAAC nel mondo
- Realizzazione dell’indagine
- Team PIAAC Italia
- Conosci PIAAC
- PIAAC – Programme for the International Assessment of Adult Competencies
- About PIAAC
- Cycle I
- Cycle II
- Other surveys on competences
- Skill surveys
- PIAAC Programme Symposium – A contribution by Gabriella Di Francesco
- PIAAC Programme Symposium – A contribution by Roberto Reggi
- PIAAC Programme Symposium – A contribution by Tullio De Mauro
- Inapp – Rai documentaries on skills
- The PIAAC Survey. Interview with Tullio De Mauro
- The PIAAC Survey – 1st Cycle
- Recent European policies on skills – Ana Carla Pereira
- PIAAC – International Survey of Adult Skills
- PIAAC 1st Cycle – Literacy
- PIAAC 1st Cycle – Numeracy
- Data and results
- Cycle I
- Cycle II
- Immigrants’ skills in Italy: socio-cultural inclusion and recognizing immigrants as development resources
- Culturally weaker individuals: retired people and people who provide unpaid household work
- The risks of persistent unemployment
- Risk factors due to the non-working status: NEET youths and skills
- Work environments and skill mismatch
- Training participation and skills: the training advantage
- The key role played by geographic location
- Skills in adults aged 16 to 65: the Italian gap compared to other Countries
- ICT skills for the PIAAC assessment
- PIAAC in the world
- PIAAC Italy – Where are we at?
- About PIAAC
- Press corner
- Privacy e cookie policy
- Progetti
- Progetti conclusi
- Adult learning agenda 2017-2019
- Adult learning agenda 2020-2021
- EQUAL – Upskilling pathways Italy
- MOSPI Modernizing Social
- Final conference of the project: Social protection in a changing labour market – Policy evaluation using T-DYMM
- Disponibile il report finale Policy Recommendations Report
- Disponibile il terzo report
- Disponibili i primi due report
- First international workshop MOSPI Project
- Kick-off meeting con i partners
- Kick-off meeting con la Commissione Europea
- MOSPI Modernizing Social
- MOSPI Modernizing Social
- Online il materiale del primo workshop
- Second international workshop MOSPI project
- VALUE CHAIN – Competitiveness
- YOUTH employment partnerSHIP
- 8 giugno 2022? Ci vediamo a Bruxelles per la conferenza finale del progetto
- A Bilbao si è parlato dei risultati e del futuro del progetto
- Ci si vede a Roma dal 6 al 8 novembre
- Incontro tecnico on line
- On line il canale Youtube del progetto
- Presentazione dello studio di valutazione sull’occupazione giovanile in Italia. Presentations of job evaluation studies (WP5-Capacity building)
- Pubblicazioni
- YOUTH employment partnerSHIP
- YOUTH employment partnerSHIP
- Progetti in corso
- Progetti conclusi
- Projects
- Pubblicato il bando Erasmus+ 2023
- Pubblicazioni
- Pubblicità Legale
- Publications
- ReferNet
- ReferNet
- Research areas
- Business and Labour Unit
- Civil Economy and Migratory Processes Unit
- Education and training
- Education and Training Systems Unit
- Labour
- Labour and Professions Unit
- Labour Market Unit
- Social Inclusion Unit
- Social policies
- Resources
- Responsabile del procedimento di pubblicazione
- Rilevazioni
- Microdati
- Rilevazioni in corso
- Rilevazioni non in corso
- European Social Survey (ESS) – Round 11
- EUROPEAN SOCIAL SURVEY ROUND 9
- Favorire l’occupabilità e l’inclusione attiva dei giovani
- INDAGINE SULL’OFFERTA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (OFP)
- Indagine sull’offerta pubblica e privata di servizi sociali – I servizi sociali erogati dal non profit
- 21.10.2019 – Indagine sulla conoscenza nelle imprese
- Indagine sulla Revisione degli Indicatori Socioeconomici (IRIS)
- Le problematiche di genere nei Corsi di Studio STEM: accesso, permanenza e occupabilità
- INDACO
- Rilevazione sullo stato di attuazione della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto del lavoro dei disabili”
- PIAAC – Indagine sulle competenze degli adulti
- RILEVAZIONE LONGITUDINALE SU IMPRESE E LAVORO
- Digitalizzazione dell’economia e occupabilità degli addetti over-50 delle piccole e medie imprese
- INDAGINE SUL FENOMENO DELLA DISPERSIONE FORMATIVA
- I bisogni delle famiglie dei Centri per le Famiglie di Roma Capitale
- IL LAVORO DI UOMINI E DONNE IN TEMPO DI COVID-19. UNA PROSPETTIVA DI GENERE
- Indagine sull’evoluzione degli assetti e dei processi organizzativi delle imprese italiane
- INDAGINE SULL’OFFERTA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (OFP) TERZA EDIZIONE
- INDACO ADULTI 2020 – INDAGINE SUI COMPORTAMENTI FORMATIVI DEGLI ADULTI
- REDDITO DI INCLUSIONE (REI) E REDDITO DI CITTADINANZA (RDC)
- QUINTA INDAGINE INAPP SULLA QUALITÀ DEL LAVORO IN ITALIA
- IV INDAGINE SUI SERVIZI SOCIALI EROGATI DAGLI ENTI NON PROFIT
- INDACO IMPRESE 2020 – INDAGINE SULLA CONOSCENZA NELLE IMPRESE
- Indagine PEC – Professioni e Competenze nelle imprese
- INVESTIMENTI INTANGIBILI DELLE IMPRESE
- Il lavoro del corpo docente dopo la Didattica a Distanza
- PIAAC: Indagine sulle competenze degli adulti
- Valutazione degli effetti del Rei sulle persone beneficiarie
- INDAGINE INTERNAZIONALE SUL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
- European Social Survey Round 10
- LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DEL REI SUI BENEFICIARI
- Indagine sui Centri per le Famiglie
- VI Rilevazione Imprese e Lavoro
- Digital Platform Survey – INAPP DPS 2022
- Indagine nazionale sull’implementazione delle misure di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà
- Indagine sull’evoluzione degli assetti e dei processi organizzativi delle imprese italiane
- Indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP)
- CORONAVIRUS: ANALISI DEI BISOGNI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
- INDAGINE SUGLI ESITI OCCUPAZIONALI E FORMATIVI DEI PERCORSI DI IEFP E IFTS
- Indagine Audit sui fabbisogni professionali
- Rilevazioni occasionali
- Servizio Civile
- Le problematiche di genere nei Corsi di Studio STEM
- La valutazione degli effetti del ReI sui beneficiari
- L’evoluzione del mercato del lavoro del comparto sanitario, nel contesto della digitalizzazione dei servizi e delle prestazioni
- Indagine sull’evoluzione degli assetti e dei processi organizzativi delle imprese italiane
- Indagine sui Centri per le Famiglie
- Favorire l’occupabilità e l’inclusione attiva dei giovani
- Digitalizzazione dell’economia e occupabilità degli addetti over-50 delle piccole e medie imprese
- Digital Platform Survey (DPS)
- Di nuovo in classe. Il corpo docente dopo la Didattica a Distanza
- Children’s Worlds-International Survey of Children’s Well-Being-Covid 19 Supplement
- Indagine sui modelli di qualità e di Accreditamento
- Rilevazioni periodiche
- Rilevazione Imprese e Lavoro (RIL)
- Qualità del Lavoro (QdL)
- Professioni e Competenze (PEC)
- Participation, Labour, Unemployment, Survey (PLUS)
- Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
- Intangible Assets Survey (IAS)
- Indagine sullo stato di attuazione della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto del lavoro dei disabili”
- Indagine sulle competenze degli adulti (PIAAC)
- Indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese)
- Indagine sull’offerta pubblica e privata di servizi sociali
- Indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP)
- Indagine sui comportamenti formativi degli adulti (INDACO-Adulti)
- Indagine nazionale sull’implementazione delle misure di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà
- Indagine Campionaria sulle Professioni (ICP)
- European Social Survey (ESS)
- Rivista Sinappsi
- Servizio Rapporti Istituzionali
- Sinappsi Journal
- Skillman International Forum (SIF) 2023
- Strumenti
- Surveys
- Cross-sectional surveys
- Civil service
- Gender issues in STEM studies
- The evaluation of Rel outcomes on beneficiaries
- The evolution of the healthcare labour market in the context of the digitisation of services and performance
- Survey on the evolution of organisational structures and processes of Italian enterprises
- Family Centres Survey
- Fostering youth employability and active inclusion
- Economic digitalisation and employability of over-50s in small and medium-sized enterprises
- Digital Platform Survey (DPS)
- Back to school. Teaching staff after Distance Learning
- Children’s Worlds-International Survey of Children’s Well-Being-Covid 19 Supplement
- Survey on Quality and Accreditation Models
- Microdata
- Ongoing surveys
- Past surveys
- European Social Survey (ESS) – Round 11
- Survey on public and private provision of social services – Social services provided by the non-profit sector
- Gender issues in STEM studies: access, retention and employability
- Review of Socioeconomic Indicators Survey (IRIS)
- Survey on the implementation status of Law No 68 of 12 March 1999 “Regulations for the employment rights of persons with disabilities”
- Periodic surveys
- Enterprises and Labour Survey (ELS)
- Quality of Work (QoW)
- Professions and Skills (P&S)
- Participation, Labour, Unemployment, Survey (PLUS)
- Vocational education and training (VET)
- Intangible Assets Survey (IAS)
- PIAAC – Adult skills survey
- Businesses Skills survey
- Survey of public and private provision of social services
- Survey on the Supply of Vocational Training (SVT)
- Survey of Adult Educational Behaviours (INDACO-Adults)
- National survey on the implementation of income support and anti-poverty measures
- Occupations Sample Survey (OSS)
- European Social Survey (ESS)
- Cross-sectional surveys
- test
- The Round 10 of the European Social Survey. Main Findings in a comparative perspective
- titolo eng
- titolo eng
- Indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese 2022)
- Indagine sulla conoscenza nella Pubblica Amministrazione (INDACO-PA – II edizione)
PIAAC
PIAAC - english
EQAVET
Amministrazione Trasparente
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (Dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferenti ai dipendenti (Dirigenti e non Dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti Controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
- Prevenzione della corruzione
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Provvedimenti e moduli per l’attuazione del piano (PTPCT)
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Provvedimenti adottati dall’A.N.AC. e atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Segnalazioni condotte illecite (c.d. whistleblower)
- Consultazione pubblica sul Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) INAPP
- Accesso civico
- Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
- Prevenzione della corruzione