La valutazione degli effetti del ReI sui beneficiari

Obiettivo: valutare gli effetti e l’efficacia del ReI sui beneficiari attraverso l’analisi controfattuale, con particolare attenzione alle variabili relative alla condizione economica (deprivazione materiale e monetaria, disagio abitativo) e a quelle connesse alla dimensione dell’inclusione sociale (rapporto con i servizi sociali, relazioni sociali, lavoro).
Unità di rilevazione: campione di famiglie suddivise in due gruppi equivalenti tra beneficiari e non
Tecnica di raccolta dati: CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing)

L’indagine sugli effetti del Reddito di Inclusione (ReI) sui beneficiari ha coinvolto un campione di 5.000 famiglie, suddivise in due gruppi equivalenti di 2.500 unità (beneficiari e non) e distribuite su 170 Comuni italiani, ed è stata realizzata attraverso interviste CAPI.

Il questionario ricostruisce un percorso articolato e focalizzato sull’esperienza relativa alle misure di sostegno al reddito al fine di valutarne gli effetti e l’efficacia, tenendo conto delle differenti condizioni rilevate tra coloro che ne hanno beneficiato e un gruppo di controllo, costituito dai non beneficiari.

L’unità di rilevazione è la famiglia e il questionario è stato somministrato al membro della famiglia che ha presentato domanda di accesso al ReI (per i beneficiari) o dichiarazione Isee (per i non beneficiari).

L’obiettivo principale dell’Indagine, sostenuta con i fondi del PON SPAO, è la valutazione degli effetti del ReI sui beneficiari attraverso il metodo quasi-sperimentale con post-test e gruppo di controllo. La valutazione degli effetti prende in considerazione le variazioni di alcuni outcome, con particolare attenzione alle variabili relative alla condizione economica (deprivazione materiale e monetaria, disagio abitativo) e a quelle connesse alla dimensione dell’inclusione sociale (rapporto con i servizi sociali, relazioni sociali, lavoro).

Per contatti: [email protected].

Materiali:

Questionario