Social Media Policy

L’INAPP riconosce l’importanza dei social media come strumenti di comunicazione, divulgazione scientifica e interazione con il pubblico. L’Istituto, pertanto, è presente sui social media con l’obiettivo di facilitare la diffusione delle informazioni legate ai temi della ricerca nelle materie di competenza istituzionale.
Questa policy si applica ai seguenti ambiti:

Esterno: contenendo indicazioni sulla tipologia di contenuti pubblicati e sulle modalità di interazione consentite agli utenti sulle pagine/profili istituzional, con particolare riguardo a contenuti e comportamenti non ammessi;

Interno: contenendo indicazioni rivolte a tutti i dipendenti, collaboratori e soggetti che gestiscono account ufficiali dell’Istituto o che utilizzano i social media in relazione alle attività dello stesso.

Obiettivo generale

Promuovere la ricerca e le attività dell’Istituto in modo trasparente e accessibile informando, comunicando e favorendo la partecipazione di quanti siano interessati ad una partecipazione attiva rispetto ai temi istituzionali divulgati.

Obiettivo specifico

Ogni canale ha le proprie specificità e ciascuno ha un proprio pubblico (target) di riferimento, sulla base del quale l’Istituto opera scelte strategiche in relazione ai contenuti da pubblicare e al ‘registro’ di formalità istituzionale utilizzato per la divulgazione degli stessi.

Social media policy esterna

Tipologia di Contenuti Pubblicati

  • Comunicazioni su attività e iniziative INAPP, news e comunicati stampa, sondaggi, immagini, infografiche, podcast, dirette streaming, video e reel istituzionali
  • Rilancio dei contenuti di terzi (anche UGC, User-Generated Content) ritenuti di interesse e tematicamente affini, verificando l’attendibilità della fonte ma non certificandone i contenuti

I contenuti pubblicati direttamente da INAPP sono rilasciati con licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0, permettendo la riproduzione con citazione e senza modifiche.

Moderazione e Netiquette

I contenuti non ammessi sono:

  • Contenuti discriminatori, offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi
  • Insulti, turpiloquio, minacce e atteggiamenti lesivi della dignità personale (hate speech)
  • Contenuti commerciali o con finalità di lucro
  • Divulgazione di dati personali sensibili
  • Contenuti osceni
  • Contenuti che promuovono attività illegali o violano il copyright
  • Spam e contenuti “off-topic”

Gli utenti sono invitati a esprimere la propria opinione con correttezza, misura e rispetto. In caso di violazioni ripetute, INAPP si riserva il diritto di bloccare o bannare gli utenti e di segnalare i contenuti alle piattaforme social e alle autorità competenti.

Privacy e Dati Personali

Nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR e normativa nazionale) i dati personali o sensibili pubblicati nei commenti o post pubblici vengono rimossi a tutela degli interessati.

I canali social non sono il canale appropriato per trattare casi personali o richiedere assistenza specifica che implichi la condivisione di dati sensibili. Gli utenti vengono reindirizzati ai canali dedicati (sito web, URP, PEC, contact center).

Gestione Tecnica e Responsabilità

La gestione dei canali social ufficiali è affidata al Servizio per la Comunicazione.

La presenza di spazi pubblicitari sulle piattaforme social non è sotto il controllo degli enti, ma gestita autonomamente dai social network.

INAPP non si assume la responsabilità per la veridicità dei contenuti e delle opinioni pubblicate da terzi sui propri canali social.

Chi segue i canali social INAPP non viene automaticamente seguito. Sistematicamente viene effettuata un’analisi dei follower, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza in merito ai destinatari dei messaggi e migliorare le modalità comunicative e i contenuti.