L’INAPP riconosce l’importanza dei social media come strumenti di comunicazione, divulgazione scientifica e interazione con il pubblico. L’Istituto, pertanto, è presente sui social media con l’obiettivo di facilitare la diffusione delle informazioni legate ai temi della ricerca nelle materie di competenza istituzionale.
Questa policy si applica ai seguenti ambiti:
Esterno: contenendo indicazioni sulla tipologia di contenuti pubblicati e sulle modalità di interazione consentite agli utenti sulle pagine/profili istituzional, con particolare riguardo a contenuti e comportamenti non ammessi;
Interno: contenendo indicazioni rivolte a tutti i dipendenti, collaboratori e soggetti che gestiscono account ufficiali dell’Istituto o che utilizzano i social media in relazione alle attività dello stesso.
Obiettivo generale
Promuovere la ricerca e le attività dell’Istituto in modo trasparente e accessibile informando, comunicando e favorendo la partecipazione di quanti siano interessati ad una partecipazione attiva rispetto ai temi istituzionali divulgati.
Obiettivo specifico
Ogni canale ha le proprie specificità e ciascuno ha un proprio pubblico (target) di riferimento, sulla base del quale l’Istituto opera scelte strategiche in relazione ai contenuti da pubblicare e al ‘registro’ di formalità istituzionale utilizzato per la divulgazione degli stessi.
Social media policy esterna
Tipologia di Contenuti Pubblicati
- Comunicazioni su attività e iniziative INAPP, news e comunicati stampa, sondaggi, immagini, infografiche, podcast, dirette streaming, video e reel istituzionali
- Rilancio dei contenuti di terzi (anche UGC, User-Generated Content) ritenuti di interesse e tematicamente affini, verificando l’attendibilità della fonte ma non certificandone i contenuti
I contenuti pubblicati direttamente da INAPP sono rilasciati con licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0, permettendo la riproduzione con citazione e senza modifiche.
Moderazione e Netiquette
I contenuti non ammessi sono:
- Contenuti discriminatori, offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi
- Insulti, turpiloquio, minacce e atteggiamenti lesivi della dignità personale (hate speech)
- Contenuti commerciali o con finalità di lucro
- Divulgazione di dati personali sensibili
- Contenuti osceni
- Contenuti che promuovono attività illegali o violano il copyright
- Spam e contenuti “off-topic”
Gli utenti sono invitati a esprimere la propria opinione con correttezza, misura e rispetto. In caso di violazioni ripetute, INAPP si riserva il diritto di bloccare o bannare gli utenti e di segnalare i contenuti alle piattaforme social e alle autorità competenti.
Privacy e Dati Personali
Nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR e normativa nazionale) i dati personali o sensibili pubblicati nei commenti o post pubblici vengono rimossi a tutela degli interessati.
I canali social non sono il canale appropriato per trattare casi personali o richiedere assistenza specifica che implichi la condivisione di dati sensibili. Gli utenti vengono reindirizzati ai canali dedicati (sito web, URP, PEC, contact center).
Gestione Tecnica e Responsabilità
La gestione dei canali social ufficiali è affidata al Servizio per la Comunicazione.
La presenza di spazi pubblicitari sulle piattaforme social non è sotto il controllo degli enti, ma gestita autonomamente dai social network.
INAPP non si assume la responsabilità per la veridicità dei contenuti e delle opinioni pubblicate da terzi sui propri canali social.
Chi segue i canali social INAPP non viene automaticamente seguito. Sistematicamente viene effettuata un’analisi dei follower, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza in merito ai destinatari dei messaggi e migliorare le modalità comunicative e i contenuti.