Indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese)

Obiettivo: rilevare la domanda e l’offerta di formazione e di apprendimento non formale e informale delle imprese (incidenza, partecipazione, intensità e costi della formazione), con approfondimenti di tipo tematico
Unità di rilevazione: campione di imprese attive con almeno sei addetti
Tecnica di raccolta dati: misto CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)/CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)
Presenza nel Programma statistico nazionale: Sì (codice IAP-00006)

L’indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese) è periodica e campionaria ed è finalizzata a ricostruire il quadro della diffusione delle attività di formazione nelle imprese con almeno sei addetti. In particolare, essa rileva la domanda e l’offerta di formazione e di apprendimento non formale, informale e intergenerazionale nei diversi segmenti di impresa (micro, piccole, medie e grandi imprese), nei domini territoriali e nei diversi settori economici. 

INDACO-Imprese è armonizzata metodologicamente con Eurostat CVTS (Continuing Vocational Training Survey), di cui rileva i key indicators della formazione nelle imprese: l’incidenza della formazione, la partecipazione formativa, l’accesso alle attività formative, l’intensità e i costi della formazione. Pertanto, l’indagine assume anche la denominazione di INDACO-CVTS, il cui coordinamento metodologico è realizzato da un gruppo di lavoro congiunto Inapp-Istat. 

L’indagine prevede obbligo di risposta e ha le stesse caratteristiche della rilevazione quinquennale Eurostat CVTS.

Sono inoltre oggetto di rilevazione: le caratteristiche delle imprese, degli addetti formati e delle attività formative (corsi e altre attività), le strategie formative aziendali, le competenze richieste dalle imprese, le modalità di organizzazione della formazione, gli ostacoli, la formazione iniziale degli apprendisti e altri approfondimenti tematici. 

Per contatti: [email protected].

Materiali relativi alle singole annualità:

2020Questionario
2009Nota metodologicaQuestionario