Professioni e Competenze (PEC)

Obiettivo: raccogliere informazioni di tipo qualitativo sui fabbisogni delle imprese in termini di carenza/mancanza di specifiche conoscenze e competenze legate alle figure professionali presenti in impresa
Unità di rilevazione: Unità Professionali secondo la classificazione Istat CP2011
Tecnica di raccolta dati: CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing
Presenza nel Programma statistico nazionale: sì (codice IAP-00011)

Obiettivo dell’indagine è raccogliere informazioni di tipo qualitativo sui fabbisogni delle imprese in termini di carenza/mancanza di specifiche conoscenze e competenze legate alle figure professionali presenti in impresa. Agli imprenditori e ai responsabili del personale delle grandi, medie e piccole aziende si chiede infatti di indicare se, con riferimento alle professioni esercitate nell’azienda, nei mesi successivi si renderà necessario o meno un rafforzamento di alcuni specifici ambiti di conoscenza e competenza per migliorare la performance lavorativa. Le imprese sono invitate a rispondere, in modo particolarmente dettagliato, non sulla formazione che è stata realizzata nel corso degli ultimi tempi bensì su quella che dovrebbe essere realizzata nel prossimo futuro per soddisfare specifici fabbisogni.

Le tassonomie di riferimento per le conoscenze e le competenze sono le stesse già utilizzate dall’Inapp nell’ambito dell’Indagine Campionaria sulle Professioni.

Il campione di riferimento per l’indagine è costituito dalle imprese private (35.000), con almeno un dipendente e afferenti a tutti i settori economici (a esclusione, dunque, della Pubblica Amministrazione), e prevede una quota longitudinale. La stratificazione del campione di imprese rappresentativo dell’intera economia è stata articolata, in particolare, sulla base di tredici settori economici (individuati a partire dalla classificazione Ateco sulle attività economiche), quattro dimensioni di impresa (piccolissime imprese da 1 a 9 dipendenti; imprese piccole da 10 a 49 dipendenti, imprese medie da 50 a 249 dipendenti e imprese grandi con oltre 250 dipendenti) e quattro ripartizioni geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole).

Per contatti: [email protected].

Materiali relativi alle singole annualità:

2021Questionario
2017Nota metodologicaQuestionario
2014Questionario