Obiettivo: approfondire l’avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale attraverso la partecipazione ai percorsi IeFP e duale nella IeFP Unità di rilevazione: giovani residenti in Italia in età di obbligo scolastico e non al di sotto dei 14 anni Tecnica di raccolta dati: schede di rilevazione in formato Excel |
Il monitoraggio sulla partecipazione ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e ai percorsi in modalità duale è realizzato annualmente dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di una rilevazione effettuata grazie al contributo dei referenti delle 21 Regioni e Province Autonome, i quali raccolgono dati quali-quantitativi presso i rispettivi territori. Le informazioni raccolte descrivono l’avanzamento del Sistema e sono utilizzate per la definizione dei decreti ministeriali di riparto risorse.
Dal 2010-11 il sistema IeFP costituisce un’offerta ordinamentale del sistema educativo nazionale che, insieme alla scuola secondaria superiore e all’apprendistato, consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione. La filiera IeFP prevede il rilascio di qualifiche di III anno e di diplomi di IV anno, titoli presenti nel Repertorio nazionale delle figure professionali e referenziati rispettivamente al III e IV livello EQF. Dal 2016, come modalità di realizzazione dei percorsi IeFP, è stato introdotto il sistema duale, che prevede una quota maggiore di formazione pratica nei contesti lavorativi (almeno 400 ore dell’intero percorso formativo).
La raccolta dei dati viene effettuata tramite due schede di rilevazione contenenti informazioni su: partecipazione, esiti formativi, tipologia di percorso, figure professionali, età, genere, cittadinanza, allievi con disabilità ecc. Infine, sono rilevati i dati sulle risorse finanziarie impegnate ed erogate dalle Amministrazioni, con il dettaglio della fonte di finanziamento.
Per contatti: [email protected].
Materiali relativi alle singole annualità:
2018-19 | Macrodati | Scheda monitoraggio | |
2017-18 | Macrodati | Nota metodologica | Scheda monitoraggio |
2016-17 | Macrodati | Nota metodologica | |
2015-16 | Nota metodologica | ||
2014-15 | Macrodati | Nota metodologica | Scheda monitoraggio |
2013-14 | Macrodati | Nota metodologica | Scheda monitoraggio |