Indagine sui modelli di qualità e di Accreditamento

Obiettivo: approfondire l’evoluzione del sistema di accreditamento quale strumento cardine per la qualità del sistema della formazione professionale
Unità di rilevazione: direttori e responsabili degli enti accreditati per la formazione
Tecnica di raccolta dati: misto CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)/CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

L’indagine ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del sistema di accreditamento, strumento cardine per la qualità del sistema della formazione professionale, con l’intento di definire le direttrici per una proposta di nuovi sviluppi normativi.

Il sistema della formazione professionale preso a riferimento dal modello di accreditamento alla base dell’Intesa Stato-Regioni del 2008 è significativamente mutato, a seguito di cambiamenti economici e sociali nonché dello sviluppo di nuove metodologie e modelli formativi.

L’indagine, che si inserisce nell’ambito delle attività del PON SPAO, Asse II Istruzione e formazione, Azione 10.1.8., intende individuare i contenuti di un nuovo modello che possa divenire punto di riferimento per Regioni e Province Autonome ed è strutturata su due linee di attività:

  • un’attività di analisi qualitativa realizzata attraverso interviste in profondità e focus group con stakeholder sul territorio nazionale
  • un’attività di indagine quantitativa realizzata attraverso interviste ai direttori o responsabili degli enti accreditati per la formazione, previo aggiornamento del database nazionale degli enti accreditati.

L’indagine è realizzata dal gruppo di ricerca “Accreditamento e qualità della formazione”, nell’ambito della Struttura Inapp Sistemi Formativi, e prevede la somministrazione dei questionari con metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) o CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

Per contatti: [email protected].

Materiali:

Questionario