Qualità del Lavoro (QdL)

Obiettivo: approfondire aspetti soggettivi e oggettivi del lavoro e i fattori che ne determinano la qualità
Unità di rilevazione: occupati maggiori di 18 anni e unità locali
Tecnica di raccolta dati: CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)
Presenza nel Programma statistico nazionale: sì (codice IAP-00009)

L’indagine Qualità del Lavoro (QdL) è una rilevazione campionaria ricorrente, volta a rilevare la qualità del lavoro in Italia. Avviata per la prima volta nel 2002 e giunta alla V edizione, trae spunto dall’European Working Condition Survey (EWCS) condotta da Eurofound. QdL indaga aspetti soggettivi e oggettivi del lavoro e considera i fattori che ne determinano la qualità, tra i quali: la condizione lavorativa (tipologie contrattuali, orari di lavoro, redditi, ecc.); l’ambiente fisico; le condizioni di salute; il clima sociale sul luogo di lavoro; la corrispondenza tra le aspettative del lavoratore e le caratteristiche dell’occupazione; le possibilità di sviluppo attraverso attività formative; gli obiettivi e le pratiche organizzative sui luoghi di lavoro; il work life balance.
L’indagine consente di monitorare e valutare la qualità del lavoro sia dei lavoratori dipendenti che degli autonomi, di rilevare le tendenze e i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e contribuisce allo sviluppo delle politiche sulle questioni che riguardano la qualità del lavoro e l’occupazione.
La rilevazione coinvolge 15.000 occupati maggiori di 18 anni e 5.000 unità locali mono o plurilocalizzate, del settore privato extra-agricolo. L’obiettivo principale della rilevazione sulle unità locali/imprese, introdotta dal 2015, è analizzarne i differenti modelli organizzativi e comprendere come questi, unitamente alle strategie messe in atto dalle unità locali/imprese (gestione delle risorse umane, innovazione e competitività), influenzano la qualità del lavoro degli occupati.
L’indagine è inserita nel Programma statistico nazionale (codice IAP-00009) e la tecnica di rilevazione è di tipo CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).
Per contatti: [email protected].

Materiali relativi alle singole annualità:

2021Questionario LavoratoriQuestionario Unità Locali
2015Aspetti metodologici
2010L’impianto metodologicoQuestionario