Children’s Worlds-International Survey of Children’s Well-Being-Covid 19 Supplement

Obiettivo: analizzare lo stato di benessere dei bambini e dei ragazzi durante l’emergenza sanitaria da Covid-19
Unità di rilevazione: bambini e ragazzi di 10, 11 e 12 anni
Tecnica di raccolta dati: CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

La Children’s Worlds-International Survey of Children’s Well-Being è una indagine internazionale che nasce nel 2009 grazie alla International Society for Child Indicators (ISCI). È finanziata dalla Jacobs Foundation e si pone l’obiettivo di valutare il benessere soggettivo di bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni.
In particolare, la ricerca mira a raccogliere dati solidi e rappresentativi sulla condizione dei bambini nei diversi ambiti di vita (scuola, famiglia, amici) con l’obiettivo di migliorare il loro benessere creando consapevolezza tra i bambini stessi, le loro famiglie e le loro comunità, ma anche tra gli opinion leader e i decisori politici.
Nel 2021 è stata realizzata la International Survey of Children’s Well-Being-Covid 19 Supplement, il cui obiettivo era quello di conoscere lo stato di benessere dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze durante l’emergenza sanitaria, dando rilevanza alla loro voce.
L’indagine è stata realizzata in 20 paesi diversi. L’Italia ha partecipato grazie alla collaborazione tra l’Inapp, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova e il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) e ha coinvolto 919 bambini, bambine, ragazzi e ragazze tra i 10 e i 12 anni (classi V Elementare, I e II Media), permettendo loro di dare una valutazione del proprio benessere durante la pandemia.
Per contatti: [email protected].