Digital Platform Survey (DPS)

Obiettivo: La rilevazione ha lo scopo di studiare l’impatto sulle performance e l’organizzazione aziendale dell’utilizzo delle piattaforme digitali per la vendita di prodotti e servizi
Unità di rilevazione: imprese operanti in Italia in specifici settori economici, tra cui ristorazione, turismo e trasporti
Tecnica di raccolta dati: CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)
Presenza nel Programma statistico nazionale: sì (codice IAP-00017)

L’indagine Digital Platform Survey (DPS) è rivolta a un campione di 40.000 imprese che operano in Italia in specifici settori economici (tra cui ristorazione, turismo e trasporti) e ha lo scopo di studiare l’impatto sulle performance e l’organizzazione aziendale dell’utilizzo delle piattaforme digitali per la vendita di prodotti e servizi. A tal fine essa rileva le caratteristiche sia delle imprese che utilizzano le piattaforme, sia di quelle che ricorrono a canali di vendita tradizionali.
L’indagine ha lo scopo di creare la base dati conoscitiva per un disegno di valutazione con metodo controfattuale, per la stima dell’effetto sui principali indicatori di performance aziendale e sulle modalità di ricorso all’input lavoro della commercializzazione dei propri prodotti e servizi attraverso l’utilizzo delle piattaforme digitali.
Le principali caratteristiche di Digital Platform Survey sono le seguenti: la tecnica di rilevazione è di tipo CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing); la strategia campionaria prevede un campione stratificato con allocazione pianificata negli strati; la popolazione di riferimento è quella dell’archivio ASIA dell’Istat.
L’indagine è inserita nel Programma statistico nazionale ed è previsto l’obbligo di risposta. È finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE) e realizzata dall’Inapp in qualità di Organismo intermedio del Pon Spao FSE, sulla base del Piano di attuazione 2018-2020 e successivo aggiornamento 2021-2023.

Per contatti: [email protected].

Materiali:

Questionario