Rilevazioni sulle competenze PIAAC - English

Indagini Scolastiche

Programme for International Student Assessment (PISA)
Anni: Dal 2000
Destinatari: studenti di 15 anni nei paesi membri OCSE e in altri paesi partner (80 paesi)
Ambito rilevazione: lettura, matematica, scienze
Prove nazionali INVALSI
Anni: Dal 2015
Destinatari: studenti delle classi della scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Ambito rilevazione: italiano, matematica e inglese.

Indagini Universitarie

TECO – Test sulle Competenze (dal 2016)
Anni: 2016-2017
Destinatari: Studenti universitari
Ambito rilevazione: Literacy e Numeracy Civics, ProblemSolving e Lingua Inglese

Indagini Adulti

International AdultLiteracySurvey (IALS)
Anni: 1994-1996 e 1998
Competenze alfabetiche funzionali della popolazione adulta (16-65 anni) in 21 paesi

AdultLiteracy and Lifeskills (ALL)
Anni: 2002-2005 in 7 paesi
2006-2007 in 4 paesi
Ambito rilevazione: linguaggi formalizzati, abilità ragionative, problem solving, capacità interagire in modo efficace negli ambienti di lavoro e nei gruppi sociali di riferimento.

Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC)

Rilevazioni OCSE

Il Programma PIAAC si pone in continuità con due indagini internazionali già promosse dall’OCSE sul tema delle competenze di base possedute dagli adulti e concepite quale chiave necessaria per essere individui attivi nel lavoro, nella società e nella vita quotidiana.   

L’obiettivo di queste indagini, come anche quello di PIAAC, è di valutare i profili culturali delle popolazioni, studiare le condizioni in cui le competenze si acquisiscono e/o si perdono o come queste producano effetti sui processi di inclusione o esclusione sociale.

International Adult Literacy Survey (IALS): realizzata tra il 1994 e il 1996 e poi nel 1998, per la prima volta questa indagine ha rilevato in modo diretto le competenze alfabetiche funzionali della popolazione adulta (16-65 anni) in 21 paesi; i rapporti dei diversi cicli sono disponibili cliccando qui

Adult Literacy and Lifeskills (ALL): attiva tra il 2002 e il 2005 in 7 paesi e in altri 4 tra il 2006 e il 2007, ALL ha esteso la rilevazione alle competenze legate all’uso dei linguaggi formalizzati, alle abilità ragionative e di problem solving e alla capacità di interagire in modo efficace negli ambienti di lavoro e nei gruppi sociali di riferimento. I rapporti dei diversi cicli sono disponibili cliccando qui

In Italia le Indagini IALS, ALL sono state realizzate dall’INVALSI.

Programme for International Student Assessment (PISA) : dal 2000, inoltre, l’OCSE promuove ogni tre anni il Programme for International Student Assessment (PISA) che rileva le competenze degli studenti di 15 anni nei paesi membri OCSE e in altri paesi partner per un totale di 80 paesi. Le competenze valutate si riferiscono a tre ambiti – lettura, matematica, scienze – e ogni rilevazione assume uno di questi ambiti come oggetto specifico. I test si svolgono attualmente solo in forma digitale e sono progettati per simulare problemi o situazioni di vita reale del mondo adulto.

I rapporti italiani dei diversi cicli di PISA realizzati dall’INVALSI sono disponibili qui.

Prove nazionali INVALSI

Per l’Italia l’Istituto INVALSI realizza le prove nazionali INVALSI. Sono prove scritte standardizzate svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani delle classi previste dalla normativa, che include classi della scuola primaria, secondaria di I e II grado. Le prove si svolgono tramite fascicoli cartacei e al computer e hanno lo scopo di valutare il livello di apprendimento degli studenti nei seguenti ambiti: italiano, matematica e inglese. I risultati delle Prove forniscono indicazioni per la valutazione a livello di classe, istituto, regionale e nazionale. 
Dal 2018 alcuni ordini di scuola hanno effettuato solo le prove al computer.

Per consultare i rapporti INVALSI, clicca qui.
Per accedere al sito ufficiale dell’area prove INVALSI, clicca qui.

Progetto TECO – ANVUR

A partire dal 2012, l’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) ha avviato il progetto TECO (TEst sulle COmpetenze), che costituisce parte integrante del sistema Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA). 

In linea con gli studi internazionali come PIAAC, TECO ha come obiettivo la valutazione delle competenze degli studenti in relazione all’efficacia dell’insegnamento universitario e ai suoi esiti, compresa l’inclusione nel mondo del lavoro. TECO rileva, tramite computer, le competenze cognitive di Literacy e Numeracy, oltre ad altri ambiti attualmente in fase di sviluppo, quali Civics, Problem Solving e Lingua straniera (Inglese). 

Nel 2016 è stata realizzata una prima rilevazione pilota, poi seguita da rilevazioni annuali. Nel 2017 sono stati coinvolti 1759 studenti iscritti al 1° e 3° anno in cinque Atenei italiani (Bari, Bologna, Firenze, Milano-Bicocca, Palermo). Tali indagini prevedono la somministrazione di prove di varie tipologie in grado di rilevare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) acquisite dagli studenti universitari durante il percorso triennale. 

TECO è la prima esperienza italiana di rilevazione delle competenze degli studenti universitari e sta ottenendo ampia attenzione a livello internazionale.

Per maggiori informazioni sul Progetto Teco – Anvur clicca qui.