Il beneficiario deve sempre tener presente quelli che sono gli strumenti necessari per la gestione del progetto di mobilità.
L’Accordo finanziario (la “Convenzione di sovvenzione” e allegati) è considerato il documento ufficiale che stabilisce i compiti delle parti in causa: Agenzia nazionale e beneficiario.
Il Mobility Tool è un altro strumento importante messo a disposizione dalla Commissione europea: una piattaforma web che deve essere utilizzata obbligatoriamente dal beneficiario allo scopo di gestire e rendicontare i progetti Erasmus+. L’organizzazione beneficiaria troverà in questa piattaforma molte informazioni già precompilate relative ai progetti gestiti. Inoltre, potrà fornire tutte le indicazioni necessarie relative ai partecipanti alle mobilità, alle organizzazioni legate al progetto, alle persone di contatto e completare e aggiornare i dati relativi al budget.
Il sistema consente inoltre di gestire i rapporti intermedi, le relazioni finali dei partecipanti e di generare il rapporto finale del progetto.
Per approfondire visita le sezioni dedicate sul sito del programma: