L’Azione chiave 3 fornisce sostegno alla cooperazione politica a livello dell’Unione europea, contribuendo in tal modo all’attuazione delle politiche esistenti e all’elaborazione di nuove, in grado di innescare la modernizzazione e le riforme, nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Le Agenzie nazionali possono organizzare e partecipare alle seguenti attività:
- Seminari tematici transnazionali rivolti a potenziali partecipanti al Programma.
Le attività sono finalizzate al confronto diretto tra istituzioni di Paesi diversi con lo scopo di supportare lo sviluppo di Partenariati di cooperazione dedicati a tematiche prioritarie del programma e Progetti di mobilità.
I seminari TCA rappresentano un’ottima opportunità per realizzare attività di networking, trovare partner di progetto, confrontarsi con esperti e buone pratiche in un settore del Programma o su un tema specifico, con il supporto dello staff delle Agenzie nazionali coinvolte.
Si tratta di seminari della durata di 3-4 gg, in un altro Paese tra quelli partecipanti al Programma, cofinanziati dalle Agenzie nazionali. - Attività tematiche transnazionali legate agli obiettivi e ai temi e/o a gruppi target prioritari del Programma.
- Studi e analisi transnazionali basate su esperienze e risultati del Programma.
Le TCA sono attività rivolte a potenziali partecipanti per supportare la cooperazione tra le organizzazioni attive in questi ambiti e favorire lo sviluppo di progetti in linea con obiettivi e priorità del programma.
Scopri come partecipare sul sito del programma