Label europeo delle lingue

iniziative

Il Label europeo delle lingue è un premio che incoraggia lo sviluppo di nuove tecniche e iniziative nel campo dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue, nonché il consolidamento della consapevolezza interculturale per migliorare gli standard dell’insegnamento delle lingue in tutta Europa. 
Si tratta di una sorta di “marchio di qualità” concesso dalla Commissione europea e che ha l’intento di promuovere il multilinguismo  per i progetti Erasmus+ che si sono particolarmente distinti nei risultati dell’insegnamento delle lingue straniere.
Il premio è assegnato ogni due anni ai progetti più innovativi di apprendimento delle lingue che sostengono almeno uno dei temi europei individuati per quell’anno. I temi europei possono essere integrati da temi nazionali.

Il Label europeo delle lingue in Italia viene e assegnato da:
Agenzia Erasmus+ Indire per i settori Istruzione scolastica, superiore e degli adulti,
Agenzia Erasmus+ Inapp per il settore Istruzione e formazione professionale.Possono essere candidati al Label Europeo delle Lingue progetti incentrati sull’insegnamento e sull’apprendimento linguistico. I progetti devono essere già ultimati o in fase conclusiva di realizzazione. Al riconoscimento non sono abbinati finanziamenti economici nazionali o europei.

Come candidarsi 

  • Leggere il bando di selezione,
  • Identificare il settore di riferimento tra Istruzione e Formazione professionale.

Settore Istruzione per progetti finalizzati all’insegnamento e all’apprendimento linguistico a fini didattici nell’istruzione scolastica, Università, Istruzione superiore, Educazione degli adulti
Settore formazione professionale per progetti finalizzati all’insegnamento e apprendimento linguistico a fini professionalizzanti

  • Compilare il modulo di candidatura,
  • Inviare il modulo di candidatura via PEC o e-mail all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire o Inapp a seconda del settore di riferimento.

criteri di selezione sono indicati nel bando che riporta anche le priorità europee comuni a tutti i settori e le priorità nazionali riferite ai diversi ambiti.