L’Inapp Agenzia nazionale Erasmus+ : Chi siamo

erasmus+

L’Inapp – Agenzia nazionale Erasmus+ è responsabile per l’Italia delle attività di assistenza tecnica per l’implementazione del programma Erasmus+ nel settore istruzione e formazione professionale, per il periodo 2021 – 2027, per la gestione delle azioni decentrate di Mobilità individuale a fini dell’apprendimento (KA1) e di Partenariati per la cooperazione (KA2 ).

Inapp è stato incaricato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e opera nel quadro di una Convenzione con la Commissione europea.

Le Azioni decentrate nel settore VET prevedono attività di:

  • Mobilità individuale a fini dell’apprendimento (KA1), che offre l’opportunità di intraprendere un’esperienza di apprendimento professionale in un altro Paese a studenti, occupati, disoccupati, apprendisti, neodiplomati, neo qualificati, insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale iniziale e continua e organizzazioni della società civile.
  • Partenariati per la cooperazione (KA2), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e di know-how tra diverse tipologie di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
  • TCA – Attività transnazionali di cooperazione (KA3) per supportare la cooperazione tra le organizzazioni attive in ambito istruzione, formazione e giovani e favorire lo sviluppo di progetti (soprattutto partenariati strategici KA2, ma non necessariamente) in linea con obiettivi e priorità del programma. Le Agenzie nazionali di tutti i Paesi partecipanti a Erasmus+ organizzano attività rivolte a potenziali partecipanti al programma.