Presidenza

Il dott. Natale Forlani dal 5 aprile 2024 è il Presidente dell’Inapp, nominato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 5 aprile 2024, n.55.
Il Presidente è il rappresentante legale dell’Istituto, presiede il Consiglio di Amministrazione e il Comitato scientifico.

Esperto di relazioni industriali, mercato occupazionale e organizzazione del lavoro, è stato tra gli estensori con Marco Biagi del Libro Bianco sul Lavoro.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario confederale nazionale della Cisl, Forlani è stato Presidente e Amministratore delegato di Italia Lavoro S.p.A., in seguito Direttore generale della D.G. Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nonché membro del Collegio dei Sindaci dell’INPS.

È stato Presidente del Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e del Reddito di cittadinanza ed è editorialista sui temi del lavoro per varie testate giornalistiche

Assicura l’unità d’indirizzo dell’Ente coordinandone l’attività tecnico-scientifica; stabilisce gli indirizzi e gli obiettivi delle attività di ricerca, emanando direttive al Direttore generale per l’attuazione degli stessi tenuto conto degli obiettivi strategici fissati a livello nazionale ed europeo e delle linee di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali. Inoltre, cura i rapporti con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e con gli altri enti istituzionali, e rappresenta, anche legalmente, l’Istituto all’esterno.

Dura in carica quattro anni ed è rinnovabile una sola volta.

Segreteria: 0685447700 | 0685447642
Peo: [email protected]
Pec: [email protected]

Portavoce del Presidente: Andrea Battistoni
Peo: [email protected]