Struttura Mercato del Lavoro

La struttura è dedicata all’analisi delle dinamiche macroeconomiche del mercato del lavoro e alla valutazione delle politiche del lavoro, Sono pure inclusi nel campo di analisi il sistema delle politiche attive e passive e i sistemi di welfare. Oggetto di particolare attenzione sono: l’andamento delle retribuzioni (con particolare riferimento ai livelli minimi salariali), la regolamentazione del lavoro, le relazioni industriali e i fenomeni strutturali più rilevanti, tra cui l’evoluzione delle problematiche di genere, le dinamiche demografiche e l’invecchiamento delle forze lavoro, la disoccupazione giovanile, la qualità del lavoro e la dinamica della produttività. Si aggiungono i fenomeni emergenti del lavoro e le nuove tendenze dell’occupazione (smart working, riduzione dell’orario del lavoro, il lavoro delle piattaforme digitali). Si occupa di condurre due indagini ricorrenti sui temi dell’offerta di lavoro (INAPP-PLUS) e sulla qualità del lavoro (INAPP-QDL).

Responsabile: Manuel Marocco

Segreteria: Lorenza Zizi  | Mary Rinaldi | Natale Cersosimo 06/85447524
[email protected]

La Struttura Mercato del lavoro è composta da quattro Gruppi di ricerca: 

1) Regolazione del lavoro, relazioni industriali e innovazione tecnologica – Responsabile (ad interim) Manuel Marocco ([email protected]) – Il Gruppo studia, con approccio multidisciplinare e in ottica comparata, le tendenze in atto sia nei sistemi di protezione del lavoro, compreso il sistema di sicurezza sociale, che nelle politiche di regolazione pubblica del lavoro, con particolare attenzione agli effetti dell’innovazione tecnologica. Si occupa, inoltre, di studiare il sistema di relazioni industriali, con particolare attenzione al ruolo dei diversi attori, all’evoluzione della struttura della contrattazione collettiva e allo sviluppo di modelli innovativi di produzione e organizzazione del lavoro.

2) Dinamiche del mercato del lavoro e delle retribuzioni – Responsabile Massimiliano Deidda ([email protected]) – Il Gruppo produce analisi sulle caratteristiche strutturali e sulle tendenze di breve e lungo periodo dell’offerta di lavoro, in merito al profilo demografico, settoriale e lavorativo. Studia i fattori determinanti della struttura delle retribuzioni, in relazione al ciclo economico e alla produttività. Conduce analisi valutative sull’impatto della regolamentazione sui livelli e sulla composizione dell’occupazione e sulla distribuzione dei salari.

3) Analisi di genere del mercato del lavoro e delle politiche pubbliche – Responsabile Monica Esposito ([email protected]) – Il Gruppo, in linea con la metodologia di ricerca europea del Gender double approach, applica la prospettiva di genere nell’analisi del mercato del lavoro e nello studio delle policy che intervengono in tale ambito, evidenziando caratteristiche ed effetti dei fenomeni presi in esame su uomini e donne, anche alla luce dell’intersezione del genere con le principali variabili sociodemografiche. Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle politiche pubbliche e allo studio degli effetti, reali e potenziali, che le policy possono determinare sul volume e sul profilo dell’occupazione femminile.

4) Dinamiche demografiche e invecchiamento della forza lavoro – Responsabile Pietro Checcucci ([email protected]) – Il Gruppo analizza il mercato del lavoro alla luce delle dinamiche demografiche della popolazione e in relazione alla progressiva digitalizzazione dell’economia. Fornisce supporto al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nel Monitoraggio del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento (MIPAA), anche attraverso la raccolta di buone prassi riguardanti politiche pubbliche e iniziative per l’invecchiamento negli ambiti di interesse rilevante. Cura la partecipazione dell’Inapp alle attività di coordinamento in tema di invecchiamento attivo promosse dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le indagini ricorrenti condotte dalla Struttura sono inserite nel Programma statistico nazionale:

  • PLUS (Participation, Labour, Unemployment, Survey) – Responsabile Francesca Bergamante ([email protected])
  • QDL (Indagine Qualità del Lavoro) – Responsabile Tiziana Canal ([email protected])