Struttura Lavoro e Professioni

La Struttura Lavoro e professioni si occupa dell’analisi dell’evoluzione dei contenuti delle professioni e delle relative competenze anche alla luce dei cambiamenti del progresso tecnologico e organizzativo. La Struttura realizza indagini statistiche, costruisce sistemi informativi e contribuisce all’aggiornamento delle classificazioni nazionali e internazionali in materia di professioni. La struttura gestisce anche lo sviluppo e la manutenzione dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni nonché attività inerenti l’analisi e la valutazione dei servizi e dei sistemi volti alla validazione delle competenze. Compito della struttura è altresì e produrre previsioni sui fabbisogni professionali alla luce dell’evoluzione degli andamenti dell’economia e dell’occupazione, anche attraverso analisi di scenario. Tale analisi si sviluppa in una proiezione internazionale.

Responsabile: Paolo Severati

Segreteria: Giuliana Federici 06/85447464
[email protected]

La Struttura Lavoro e professioni è composta da due Gruppi di ricerca: 

1) Professioni – Responsabile Maria Grazia Mereu ([email protected]) – Il Gruppo svolge attività di analisi e monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi, si occupa in generale dello studio delle caratteristiche delle professioni e produce previsioni sui fabbisogni professionali alla luce dell’evoluzione degli andamenti dell’economia e dell’occupazione, anche attraverso analisi di scenario. Gli esisti di tutte le analisi confluiscono nel sito del Sistema Informativo delle Professioni.

2) Atlante del lavoro e analisi delle competenze – Responsabile Rita Porcelli ([email protected]) – Il Gruppo conduce le attività dirette allo sviluppo, all’aggiornamento e alla manutenzione dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni, ai fini della gestione del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione, formazione e di qualificazione professionale, nonché le attività inerenti al monitoraggio, l’analisi e la valutazione dei servizi e dei sistemi finalizzati alla validazione e certificazione delle competenze. Realizza, inoltre, analisi e ricerche quali-quantitative nel campo dell’organizzazione aziendale e dei processi produttivi, anche allo scopo di individuare l’evoluzione delle competenze oggi necessarie all’incremento della produttività e dell’occupabilità dei lavoratori.

In evidenza