Adult learning agenda 2024-2025

Responsabile Progetto:
Claudio Maria Vitali

[email protected]
0685447609

Nel corso di diversi incontri con il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è concluso che nei prossimi due anni sarà necessario passare dalla fase di programmazione delle policies in materia di adult learning a quella di attuazione, ovvero sarà necessario sostanziare concretamente quanto attualmente previsto all’interno di nuovi quadri normativi e piani di intervento. Infine, molte delle azioni che sono attualmente in fase di avvio sono caratterizzate dall’innovazione e gli operatori chiamati a realizzarle necessitano di percorsi di upskilling e reskilling per farlo in modo efficace. Per questo motivo, le azioni incluse nel WP1 sono focalizzate su obiettivi altamente operativi focalizzati sulla preparazione degli operatori all’utilizzo di processi e strumenti che accompagnino i nuovi studenti all’inserimento di percorsi educativi e formativi flessibili. Questo obiettivo sarà raggiunto principalmente attraverso l’organizzazione di workshop e corsi di formazione per i docenti CPIA impegnati nella validazione delle competenze.

Per quanto riguarda la seconda Priorità, le attività riguarderanno azioni di valorizzazione e diffusione dei risultati delle misure pertinenti contenute nel PNA e nella capitalizzazione dei risultati delle attività di alcuni interventi appena interventi. Per quanto riguarda la Priorità 3 (WP3), si ritiene che l’attività principale dovrebbe consistere nell’evidenziare come le competenze per la vita e le competenze non cognitive e trasversali siano cruciali per aumentare non solo l’occupabilità ma anche per ridurre il rischio di esclusione sociale e la mancanza di partecipazione alla vita attiva. Ciò potrà avvenire nel corso di eventi, che saranno preparati e focalizzati su documenti e analisi ad hoc effettuati.

Per quanto riguarda la priorità 4 (Strategia di disseminazione e attività a livello comunitario) è necessario promuovere un’azione congiunta tra i diversi coordinatori nazionali, in grado di rafforzare i risultati derivanti dalla partecipazione ad eventi transnazionali. Lo scambio di pratiche ed esperienze avverrà quindi anche durante le visite di studio e la preparazione di relazioni congiunte.

Presentazione Progetto

Documentazione

Organizzazione