ESS-SUSTAIN-2

Responsabile Progetto:
Anna Sveva Balduini

[email protected]
0684447092

Progetto sperimentale CRONOS-2: Indagine di opinione in Italia
CRONOS-2 (CROss-National Online Survey-2) CRONOS è un progetto collegato all’indagine European Social Survey Round 10 e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon-2020 nell’ambito di un più ampio progetto denominato ESS-SUSTAIN 2. CRONOS-2 si propone di raccogliere, durante l’indagine principale di campo del Round 10 di ESS, nominativi di soggetti che siano disposti a partecipare a una Indagine di Opinione volta a sperimentare l’utilizzo del metodo CAWI per la somministrazione di questionari di ricerca sociale, in luogo della modalità CAPI tradizionalmente utilizzata in ESS.
Il progetto è condotto da istituzioni come università, istituti nazionali di statistica ed enti nazionali di ricerca in dodici Paesi europei: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Islanda, Italia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Svezia e Ungheria. La Serbia si unirà al progetto come Paese osservatore. L’Inapp e l’Università di Milano sono partner del progetto per l’Italia il cui capofila è ESS-ERIC, il consorzio europeo coordinatore della European Social Survey.

Coloro che parteciperanno all’indagine dovranno rispondere ogni due mesi a un massimo di sei brevi questionari online (richiedono 20 minuti circa). Gli argomenti sui quali si potrà esprimere un’opinione sono vari e riguardano questioni sociali di attualità, come vita familiare, lavoro, salute, media e politica.
I questionari saranno compilati online utilizzando il proprio device, come un computer portatile, un tablet o uno smartphone, e si potrà decidere il momento migliore per farlo.
Orientativamente, al livello europeo, i questionari saranno somministrati a metà febbraio 2022, metà aprile 2022, settembre 2022 e metà ottobre 2022, mentre i questionari nazionali lo saranno a metà giugno 2022 e a fine novembre 2022. 
I dati saranno utilizzati per finalità di ricerca, nel rispetto delle norme sulla riservatezza e sulla protezione dei dati. Tutti i soggetti coinvolti nella gestione di questa indagine osservano rigorosamente dette norme. Tutti i dati saranno dunque trattati nel rispetto della normativa UE in materia di protezione dei dati (GDPR) e di quella nazionale. Per maggiori informazioni è consultabile l’informativa sulla protezione dei dati personali.
La partecipazione è volontaria e prevede la ricezione di un buono di 5 euro per ciascun questionario a cui il rispondente si dichiari disponibile a partecipare, come ringraziamento per il tempo e le risorse investiti. Il rispondente potrà decidere se accettare o meno ciascun invito a partecipare (trasmesso tramite link via e-mail o cellulare), se rispondere o meno a ciascuna domanda (saltando domande alle quali si preferisce non rispondere) e se abbandonare il questionario in qualsiasi momento. 
Sarà compito dell’intervistatore raccogliere (nel Modulo R del CAPI del questionario del Round 10 della European Social Survey) l’adesione e l’indirizzo di posta elettronica (o in alternativa il numero di cellulare) del rispondente disponibile a partecipare all’Indagine di Opinione.
Nei mesi successivi alla conclusione della European Social Survey, i rispondenti che hanno fornito la loro adesione a partecipare al progetto CRONOS-2 saranno contattati per partecipare al primo questionario breve. Sarà inoltre inviato loro del materiale informativo (via email o come link in un messaggio di testo) con ulteriori dettagli sull’indagine a cui hanno deciso di partecipare. In ogni momento potranno decidere se completare il questionario o abbandonare l’indagine.
Se necessario, sono disponibili informazioni ulteriori sul sito web di ESS.

Documentazione

Organizzazione