EULEP

Responsabile Progetto:
Riccardo Mazzarella

[email protected]
+3906 85447654

eulep

EULEP (European Learning Experience Platform) è un progetto europeo – finanziato dal programma Erasmus+ – che nasce dalla collaborazione tra Eurochambres (l’Unione delle Camere di Commercio europee) e 20 partner provenienti da 8 Paesi, con l’intento di istituire una Piattaforma di cooperazione transnazionale che aiuti a promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale (IFP), affrontando al contempo le priorità delle politiche IFP regionali/nazionali e dell’UE.

La Piattaforma vuole rendere l’IFP più attraente per l’apprendimento permanente e offrire alle imprese moduli di formazione nuovi e su misura che corrispondano al loro fabbisogno di competenze in materie orientate all’innovazione, in particolare relativamente ai temi dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e dell’innovazione sociale. L’obiettivo è quello di creare un portale di apprendimento centrato sulla personalizzazione dei percorsi, generando consigli su cosa “imparare” ad integrazione delle competenze già possedute, progettando e inserendo esperienze formative su misura anche attraverso la creazione di canali di contenuti personalizzati che gli utenti possono seguire.

EULEP riunisce organizzazioni con background diversi: Camere di commercio e industria, fornitori di IFP, mondo accademico, Istituti di ricerca e autorità pubbliche. Il partenariato italiano, oltre che da Inapp, è composto da Unioncamere, IFOA e Università di Genova.

Documentazione

Organizzazione

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

© EULEP 2022