EQUAL – Upskilling pathways Italy

Responsabile Progetto:
Claudio Vitali

[email protected]
+39 06 854471

Organizzazione

Partners

INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) è un ente pubblico di ricerca sotto supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali responsabile dell’analisi, osservazione e valutazione di ogni politica pubblica che influisca sul mercato del lavoro. La sua missione è duplice: da un lato creare risorse pubbliche, come ad esempio banche dati, che siano accessibili a tutti, dall’altro occuparsi dell’implementazione di attività di ricerca orientate all’analisi di fenomeni di rilevanza per le politiche pubbliche. L’istituto conta oltre 200 ricercatori, ed ha libero accesso alle più importanti banche dati amministrative nazionali al fine di portare avanti le proprie analisi statistiche. È uno degli enti più prestigiosi e riconosciuti in Italia in materia di consulenza sulle politiche pubbliche.   

Fondazione Giacomo Brodolini (FGB) è stata fondata nel 1971 per dare un seguito al pensiero e all’opera dell’ex ministro del lavoro Giacomo Brodolini. Nei suoi 40 anni di attività, FGB ha operato in stretta collaborazione con enti governativi, amministrazioni regionali e locali, istituzioni di ricerca e altri partner socio-economici nei campi dello sviluppo e valutazione delle competenze e dei modelli previsionali ad esse collegati. Inoltre, FGB partecipa a numerosi programmi finanziati dall’UE e progetti nel campo dell’impiego e dell’inclusione sociale.

Regione Lazio (RL) è un’istituzione territoriale dotata di giurisdizione concorrente a quella dello stato italiano, in osservanza delle disposizioni contenute nella Costituzione Italiana. La Regione Lazio amministra il territorio di Roma Capitale. È costituita dal presidente della Regione e da dieci ministri, tra i quali il Ministro del Lavoro. La struttura amministrativa consiste in 15 dipartimenti, tra cui quello del lavoro, e due agenzie regionali. Il dipartimento del lavoro è responsabile della Garanzia Giovani e del funzionamento dei sistemi pubblico e privato a sostegno della disoccupazione a livello regionale. Inoltre, dirige progetti relativi alle politiche attive del mercato del lavoro.

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia  è responsabile del quadro regionale degli standard professionali (QRSP),del sistema di accreditamento e dei processi di certificazione, valutazione e monitoraggio. È inoltre responsabile della direzione e implementazione delle politiche del mercato del lavoro e, in questo contesto e in qualità di Ente intermedio a livello regionale, della direzione e implementazione del programma europeo Garanzia Giovani (come previsto dal Piano Operativo Nazionale – PON IOG 2014-2020). Gestisce il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ed è responsabile della pianificazione di politiche attive e passive dell’impiego, di approcci guidati all’orientamento, di integrazione e di transizione nel contesto del mercato del lavoro. 

L’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento è dotata di un sistema autonomo di gestione, amministrazione e contabilità per l’implementazione di politiche del lavoro al livello locale. È autorizzata a condurre studi, ricerche e indagini, nonché a redigere materiali, sulle politiche del mercato del lavoro e le necessità ad esso collegate.  La sua governance deriva da negoziazioni tra gli attori economici e quelli sociali, il cui coinvolgimento è necessario ai fini organizzativi e per garantire innovazione costante nelle procedure e nei modelli d’intervento. L’Agenzia controlla 12 centri per l’impiego nel territorio della provincia, responsabili di fornire sostegno a soggetti disoccupati e con disabilità gestendo i flussi di domanda e offerta lavorative. 

Il Centro Francese di Ricerca sulle Qualificazioni (Céreq) è un ente pubblico sotto la giurisdizione del Ministero dell’Educazione e del Ministero del Lavoro, della Piena Occupazione e dell’Integrazione. In qualità di centro pubblico al servizio degli attori chiave in materia di istruzione, impiego e formazione, Céreq fornisce consulenza e avanza proposte allo scopo di chiarificare scelte e piani d’azione in fatto di politiche di formazione e istruzione su scala nazionale, regionale e internazionale. Céreq conduce su scala nazionale indagini statistiche su individui e aziende, ed è l’operatore e istituto di analisi di punta nel panorama francese per quel che riguarda la processazione di dati longitudinali relativi alla transizione della popolazione giovane dalla sfera dell’istruzione a quella del mercato del lavoro. È inoltre fornitore di dati per indagini su larga scala in merito alla formazione per adulti nel contesto dei rapporti tra impiegati e datori di lavoro.