Scopo della rivista

Obiettivo di SINAPPSI è offrire uno spazio di riflessione sui temi connessi all’analisi delle politiche pubbliche, in particolare del lavoro e sociali, dell’istruzione e della formazione e, in generale, di tutte le politiche che producono effetti sul mondo del lavoro e sul welfare, per favorire la conoscenza e facilitare le scelte strategiche dei decisori.

A questo scopo la rivista propone un approccio ‘bifronte’. Da un lato accoglie e promuove l’analisi dei risultati e dei contenuti della ricerca con la consapevolezza che pluralità delle basi informative e rigore scientifico sono indispensabili per supportare efficacemente le scelte politiche. Pertanto il nuovo corso della rivista si identifica nel rafforzamento della qualità scientifica dei contributi, nell’apertura a interventi esterni e nella supervisione scientifica da parte di un nuovo Comitato editoriale.

D’altro canto, in un’epoca caratterizzata dal diluvio dei dati, di qualità e fonti diverse, SINAPPSI intende agire sulle modalità di costruzione delle basi informative delle politiche. I dati costituiscono una risorsa preziosa tanto per chi li produce quanto per gli amministratori pubblici, ma non sono ‘neutri’, vanno interpretati – sempre con rigore metodologico – in funzione delle teorie: quelle che ispirano, esplicitamente o implicitamente, le politiche e quelle che orientano l’analisi e la valutazione delle stesse.

Per un reale impatto della scienza sulla società serve quindi il coinvolgimento dei diversi attori sociali, e la condivisione deve riguardare i risultati finali della ricerca ma anche tutti i passaggi intermedi, gli strumenti per leggerli e tutte le forme di disseminazione, inclusi i linguaggi.

In quest’ottica, la rivista è pubblicata anche on line e in versione open access, in perfetta sintonia con gli obiettivi dell’Open Science riconosciuti a livello internazionale per l’accesso senza barriere al sapere scientifico da parte della comunità scientifica e dei cittadini, nel rispetto dei principi di trasparenza, inclusione, correttezza, equità e condivisione.

SINAPPSI è classificata nell’elenco delle riviste scientifiche dell’Anvur, nelle aree tematiche Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11) Scienze economiche e statistiche (13)  e Scienze politiche e sociali (14) .


Citazioni SINAPPSI (Google Scholar)