Lavoro e società: Il ‘900 attraverso i documenti dell’Istituto per gli Affari Sociali

11.12.2023 – La Biblioteca Inapp “Vincenzo Saba” inaugura una mostra online dal titolo Lavoro e società in occasione del centenario della fondazione dell’Ipas-Istituto italiano di igiene previdenza e assistenza sociale, confluito nel 2010 in Inapp come Ias-Istituto per gli Affari sociali, già Istituto italiano di medicina sociale.

Attraverso articoli, manifesti, lastre fotografiche su vetro e documenti d’archivio si offre uno spaccato del progetto culturale del fondatore dell’Istituto Ettore Levi basato su una visione moderna del diritto alla salute per tutti. L’idea di Levi era quella di combattere le grandi malattie sociali e professionali attraverso l’educazione alla salute nella vita e nel lavoro utilizzando gli strumenti di comunicazione dell’epoca (gli anni Venti del Novecento), ai fini della prevenzione primaria.

I documenti sono proposti secondo tre percorsi tematici affini alla vocazione istituzionale dell’Inapp: lavoro, istruzione e formazione, politiche sociali, donne tra lavoro, politica e famiglia. Alcuni ricercatori dell’Inapp forniscono una personale lettura degli argomenti principali della mostra, che vengono trattati partendo dall’analisi di alcuni materiali bibliografici dell’Ipas.

Il percorso espositivo, disponibile online, è stato realizzato grazie all’utilizzo della piattaforma multifunzionale open source Movio di Iccu-Istituto centrale per il catalogo unico, che ha consentito di valorizzare una collezione di documenti di rilevante interesse storico.

Vi invitiamo quindi a navigare in questa particolare chiave di lettura del passato, augurandoci che sia solo il primo passo per condividere un metodo nell’approccio ai grandi fenomeni sociali, vecchi e nuovi: partire dalla memoria e dalle esperienze della nostra società che hanno condotto alle conoscenze e alle conquiste attuali, in modo che la ricerca possa rappresentare anche un dialogo con il passato.

Per approfondire

Visit the virtual exhibition