3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

04.12.2023 – L’Inapp ha aderito alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate alle persone con disabilità e per mobilitare il supporto per la loro dignità, i loro diritti e il loro benessere.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), adottata nel 2006, ha ulteriormente migliorato i diritti e il benessere delle persone con disabilità. “L’inclusione sociale delle persone con disabilità – affermano le Nazioni Unite – è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. L’impegno a garantire i diritti delle persone disabili non è solo una questione di giustizia, è un investimento in un futuro comune”.

Il CUG opera sul luogo di lavoro per l’inclusione e la valorizzazione del personale con disabilità e per la prevenzione e il contrasto a possibili discriminazioni dirette e indirette, in sinergia con gli altri soggetti preposti della Amministrazione di appartenenza al fine di proporre e sostenere azioni concrete volte a migliorare la vita delle persone con disabilità. Nonostante i progressi normativi votati a una sempre maggiore inclusività, le criticità nella partecipazione lavorativa legate alla disabilità rimangono ancora significative: solo il 31,3% di coloro che patiscono gravi limitazioni risulta occupato, a fronte del 57,8% di persone senza limitazioni. Lo scarto è ancora più netto per quanto riguarda le donne con disabilità, che risultano occupate nel 26,7% dei casi, contro il 36,3% degli uomini.

L’Inapp, in linea con il Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, in attuazione della legislazione nazionale e internazionale – in particolare ai sensi dell’art. 39 ter del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., come introdotto dall’art. 10 del D.Lgs. 75/2017 – ha istituito la figura del Disability manager con l’obiettivo di promuovere l’inclusione dei lavoratori con disabilità nei luoghi di lavoro a partire dal momento dell’inserimento, valorizzando, per tutto il percorso lavorativo, la loro autonomia e professionalità e conciliando le specifiche esigenze di vita, cura e lavoro.

l’Inapp, inoltre, pone particolare attenzione allo studio e analisi di politiche per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, come l’indagine sui laureati con disabilità e la predisposizione ed elaborazione delle Linee guida in materia di collocamento mirato per le persone con disabilità ai sensi del D.Lgs. 151/2015.

È necessario favorire e mantenere un ambiente lavorativo inclusivo e partecipato, in cui ciascuno si senta riconosciuto e sia messo in grado di esprimere le proprie potenzialità in una società accessibile, senza pregiudizi o preclusioni.