L’Inapp contro la violenza di genere

25.11.2023 – La violenza di genere si consuma sul piano fisico, sessuale, psicologico o economico, costituendo una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne. Essa comprende anche le minacce di compiere atti di violenza, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che in quella personale. La violenza sulle donne, infatti, non attiene solo alla sfera privata ma ha conseguenze devastanti su tutte le relazioni sociali, lavorative e produttive delle donne che ne sono vittime.

La necessità di sostenere la conoscenza e la sensibilizzazione sul fenomeno ha condotto l’Inapp, attraverso il suo Comitato unico di garanzia (Cug), alla decisione di promuovere diverse iniziative per il contrasto alla violenza di genere, attraverso un percorso volto a una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione avviato nell’ambito del Piano triennale di azioni positive (Tap) 2022-2024. Il Piano impegna l’Istituto nell’adempiere a quanto previsto dalla Direttiva della Funzione Pubblica n. 2 del 2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche”, nonché dalla Convenzione n. 190 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil-Ilo) sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro (2019). In ciò l’Inapp ha inteso tradurre operativamente lo spirito di tali norme al fine di introdurre azioni positive all’interno del contesto organizzativo e di lavoro.

In tale ottica, a tutto il personale dell’Inapp è stato rivolto un percorso di sensibilizzazione e formazione sulla violenza di genere che ha previsto momenti di confronto e discussione sul tema. Inoltre, sulla panchina rossa dell’Istituto – simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne – è stata apposta una targa indicante “1522”, il numero gratuito di pubblica utilità per le donne vittime di violenza e di stalking. Infine, sono state avviate azioni di condivisione sul tema con altri enti pubblici di ricerca nell’ambito del progetto Inapp Academy, una comunità di competenze e community della PA creata su iniziativa dell’Istituto per implementare innovazione e condivisione di conoscenza.

La conoscenza e la consapevolezza dei fenomeni della discriminazione e della violenza sulle donne sono infatti dirimenti per prevenire e far emergere situazioni di discriminazione e violenza sulle donne, fenomeni per i quali nessun ambito personale o lavorativo è da considerarsi esente e per i quali, pertanto, è fondamentale creare percorsi di consapevolezza individuale e collettiva. Tali considerazioni risultano quanto mai attuali e drammatiche anche a seguito dei recenti episodi di femminicidio.