Giovedì 27 gennaio si svolge il seminario “Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità” organizzato da INDIRE, Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE, EPALE, Ministero dell’Istruzione.
L’evento affronta il tema dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, intese come processi che mirano alla valorizzazione dei soggetti nel loro potenziale individuale e allo sviluppo di società basate sulla partecipazione multiforme delle persone, nessuno escluso.
Il Seminario intende inoltre fornire ai partecipanti una rassegna delle principali politiche sul tema a livello europeo, durante la sessione mattutina, per poi presentare, nel corso del pomeriggio, i risultati di due importanti percorsi formativi messi in atto durante l’autunno nell’ambito delle iniziative Re-start. Per realizzare una community solidale nella fase post pandemica ed Epale EduHack. Progettiamo insieme il CPIA del futuro.
Nella sessione della mattina dal titolo “Politiche europee e nazionali” interviene Anna Grimaldi – Responsabile della Struttura Inclusione sociale dell’INAPP – con la relazione dal titolo “Inclusione sociale: dalla definizione alle misure di intervento”. Il contributo contribuisce alla riflessione sulla concezione di inclusione passando in rassegna alcune definizioni e alcune dimensioni che la declinano per identificare fattori di rischio e fattori protettivi.