Giovedì 3 giugno si tiene il terzo incontro del ciclo “I seminari del giovedì” organizzati da Inapp.
Obiettivo principale è condividere, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, la conoscenza dei risultati finali ed intermedi delle ricerche in corso, creando un proficuo confronto tra studiosi e studiose.
In questa occasione Irene Brunetti (Inapp) e Andrea Ricci (Inapp) presentano il lavoro “La valutazione delle politiche attive e il comportamento delle imprese: il caso del Programma Garanzia Giovani e del contratto di apprendistato”.
La ricerca analizza l’impatto che l’incentivo fiscale alle assunzioni – previsto per gli iscritti al programma Garanzia Giovani e dal contratto di apprendistato – esercita sulle decisioni di impresa in materia di assunzione e cessazione dei rapporti di lavoro.
Le evidenze dimostrano i seguenti risultati. Primo, entrambi gli schemi di incentivazione causano nel breve periodo un incremento della quota di nuovi assunti senza però accompagnarsi ad una variazione significativa delle cessazioni di rapporti di lavoro. Secondo, l’impatto positivo sulla quota di assunzioni è relativamente più elevato con il contratto di apprendistato rispetto a quello che si ottiene attraverso il programma GG. Terzo, circa il 60% delle imprese che dichiara di aver assunto attraverso questi schemi di incentivazione avrebbe operato le medesime scelte anche in assenza della decontribuzione fiscale.