Quality Assurance in VET for sustainable competitiveness, social fairness and resilience: three years after the EU Recommendation 2020

Il 6 luglio, presso la sede dell’Inapp, l’EQAVET National Reference Point (NRP) di Inapp organizza il convegno finale dal titolo “Quality Assurance in VET for sustainable competitiveness, social fairness and resilience: three years after the EU Recommendation 2020”.

L’evento intende fare il punto al termine dei tre anni di attività collegati al progetto EQAVET NRP 2021-2023 attraverso la disseminazione di esperienze e progetti legati alla promozione della garanzia della qualità nell’Istruzione e nella Formazione professionale. L’incontro, inoltre, rappresenta l’occasione sia per condividere iniziative nazionali sia per promuovere attività realizzate a livello europeo.

La giornata si apre con il saluto del direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo, in qualità di coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, e i saluti istituzionali da parte delle autorità nazionali, quali Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Ministero dell’Istruzione e del merito. Nella sessione mattutina, sono previsti tre keynote speech condotti rispettivamente dal segretariato EQAVET, del Cedefop e dell’ETF che hanno come focus le politiche, le strategie e le prassi europee in termini di assicurazione della qualità. A seguire, i referenti di alcuni National Reference Point europei, insieme al NRP italiano, illustrano le principali attività e iniziative realizzate a livello nazionale, nell’ambito della rete EQAVET, nel triennio 2021-2023.

Per il pomeriggio è previsto un laboratorio in presenza per l’approfondimento sulle buone prassi progettuali inerenti alle misure e agli strumenti per l’assicurazione della qualità, attuate attraverso il Programma Erasmus+.