Ad un anno dall’emergenza epidemiologica che ha messo a dura prova la Pubblica amministrazione l’Università degli Studi di Trieste organizza il Convegno “Ripensare i profili professionali per una PA evoluta. Eliminare stereotipi valorizzando la formazione” per riflettere su un nuovo paradigma organizzativo improntato sulla scelta con cura e alla cura di Chi si sceglie.
Le logiche che attualmente sono alla base del “reclutamento” del dipendente pubblico non permettono infatti di guardare alle competenze tecniche ed esperienziali della persona e, allo stesso tempo, il ridotto investimento in formazione, sia da un punto di vista strategico che economico, ha leso i processi motivazionali del lavoratore.
La Pubblica Amministrazione italiana ha quindi perso nel tempo credibilità e attrattività, considerata da molti “solo un posto sicuro” e non una opportunità di crescita professionale e di carriera.
Per Inapp interviene Roberto Angotti con un intervento sui primi risultati dall’indagine sulla conoscenza nella Pubblica amministrazione (INDACO-PA 2021)