Le professioni comprese in questa unità sviluppano, creano, modificano o ottimizzano software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori; progettano, sviluppano e testano software di sistema, di rete, linguaggi e compilatori per diverse aree ed esigenze applicative.

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Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nel Settore Banche e Assicurazioni , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 10 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di valutare elaborazioni prospettiche non standardizzateA
Essere in grado di interpretare l'evoluzione di contesto attraverso le indicazioni strategiche aziendali e strumenti informativi esterniA
Essere in grado di presidiare, interpretare e gestire l'evoluzione normativaA
Essere in grado di distinguere e valutare i dati rilevanti nelle varie fasi della profilazione del cliente esternoA
Essere in grado di integrare le azioni individuali all'interno di processi organizzativi interfunzionaliA
Essere in grado di recepire le esigenze della clientela per lo sviuppo di prodotti/serviziA
Essere in grado di valorizzare la relazione con il cliente esterno gestendone le esigenzeA
Essere in grado di agire proattivamente in fasi di cambiamentoA
Essere in grado di operare nell'ottica della prevenzione del rischio economico-finanziarioA
Essere in grado di presidiare la strategia distributiva di servizi/prodottiA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 10 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

I processi di digitalizzazione e dematerializzazione, nonché lo sviluppo della multicanalità, saranno i fattori che più facilmente si concretizzeranno nei loro effetti. Ciò comporterà un impiego più spinto e sofisticato dei software di sistema, di rete e applicativi nel comparto delle banche e quello delle assicurazioni. In ogni caso, la tendenza sarà quella di esternalizzare la progettazione e lo sviluppo delle soluzioni IT. Tuttavia, i settori avranno probabilmente necessità di coordinare dall’interno l’introduzione e la gestione delle soluzioni digitali, e in tal senso sarà essenziale disporre di analisti e progettisti software che siano in grado di fare da raccordo tra le esigenze tecniche e commerciali dell’azienda e i fornitori di servizi IT. Le professioni di questa unità si occuperanno soprattutto dei processi di definizione delle specifiche e per questo dovranno essere in grado di integrare le azioni individuali all’interno di processi organizzativi inter-funzionali e di agire proattivamente in fasi di cambiamento. Le attività dovranno essere condotte con attenzione alla crescente personalizzazione dei servizi e alle nuove strategie distributive.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • progettare, sviluppare e testare software per diverse esigenze applicative
  • analizzare o individuare le esigenze del cliente (ovvero studi di fattibilità, individuazione degli strumenti più idonei, analisi dei problemi aziendali, definizione dei requisiti hardware e
  • redigere o presentare rapporti o documenti tecnici (ad esempio manuali d'uso, ecc.)
  • creare, modificare o verificare software e altri applicativi
  • svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su sistemi o programmi
  • fare formazione/informazione al personale o agli utenti finali
  • impostare le specifiche tecniche per la realizzazione dell'applicativo informatico
  • installare programmi o applicativi
  • personalizzare software
Compiti Innovati
  • Seguire i processi di formazione/informazione al personale e agli utenti finali per lo sviluppo efficiente/efficace dei sevizi on-line e multicanale
Compiti Nuovi
  • Raccogliere ed elaborare le specifiche tecniche per il raccordo dell’azienda con terzi fornitori di soluzioni IT

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Informatica ed elettronica
88 ↑
81 ↑
Lingua straniera
62 ↑
58 →
Servizi ai clienti e alle persone
60 →
54 →
Lingua italiana
60 →
51 →
Matematica
48 →
50 →
Ingegneria e tecnologia
46 ↑
43 ↑
Telecomunicazioni
41 ↑
37 ↑
Lavoro d'ufficio
35 →
34 →
Comunicazione e media
30 →
28 →
Amministrazione e gestione di impresa
29 ↑
27 ↑
Skills
Programmare
85 →
74 ↑
Comprendere testi scritti
76 →
66 →
Senso critico
74 →
62 →
Parlare
73 →
66 →
Ascoltare attivamente
72 →
67 →
Risolvere problemi complessi
72 ↑
62 ↑
Apprendimento attivo
71 ↑
62 →
Scrivere
71 →
65 →
Gestire il tempo
70 →
62 →
Orientamento al servizio
69 ↑
57 ↑

In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
I cambiamenti previsti nel settore Banche-Assicurazioni influenzeranno gli analisti e progettisti di software nelle funzioni di raccordo tra l’azienda banca/assicurazione e le aziende fornitrici e/o esternalizzate per lo sviluppo e aggiornamento delle soluzioni IT da implementare. In tale contesto, le figure dei due comparti dovranno possedere conoscenze del settore di appartenenza e capacità collegate alle tecnologie informatiche e di telecomunicazione, ma saranno soprattutto richieste capacità di apprendere attivamente per risolvere problemi complessi. Pertanto, i saperi tecnici dovranno essere arricchiti da competenze soft da acquisire con l’esperienza ma anche con percorsi specifici e mirati a sviluppare le capacità di team working e cooperative learning. Tali capacità relazionali e collaborative dovrebbero essere integrate con conoscenze su modelli organizzativi per l’erogazione di servizi centrati sul cliente, sulla gestione dei cambiamenti e dell’innovazione, sulle comunità di pratica, al fine di poter affiancare i collaboratori e colleghi nell’apprendimento continuo delle nuove soluzioni e procedure. La complessità della funzione di raccordo potrà richiedere l’apprendimento di tecniche per l’organizzazione della propria attività come la gestione delle priorità e time management, nonché atteggiamenti per il self-empowerement e la resilienza.


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico