Anche l’Inapp aderisce allo European Social Network

21.03.2024 – Migliorare la qualità dei servizi sociali pubblici: è uno degli obiettivi che si pone lo European Social Network (ESN), una rete di soggetti pubblici e privati, enti di ricerca e università a cui ha appena aderito anche l’Inapp.

L’ESN promuove numerosi progetti europei e nazionali e propone vari appuntamenti, conferenze, seminari, incontri tematici, sia in presenza che online, coinvolgendo i soggetti che erogano politiche e servizi sociali in Europa, allo scopo di condividere metodologie, buone pratiche, problematiche e proposte sui temi del sociale, su molti dei quali è attivo l’Istituto con alcuni filoni di ricerca.

Fra le prossime attività in programma si segnala in particolare la European Social Service Conference, il principale evento della rete che quest’anno si terrà in Belgio il 26-28 giugno. Il tema di questa edizione è Co-creating Future Social Service, suddiviso in tre filoni principali: Co-Creating Cities Social Inclusion, Co-Creating Responses to Manage the Future Workforce e Co-Creating Digital Solutions for Social Inclusion.

Nella vision del network, in primo piano, l’obiettivo di creare una piattaforma per rafforzare le sinergie tra pratica, politica e ricerca e promuovere la conoscenza delle sfide che riguardano i servizi sociali e la promozione del benessere economico e sociale. Una mission alla quale anche l’Inapp può offrire un contributo collaborando con i vari gruppi di lavoro.