Avviata la quarta edizione dell’indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP 2022)

 

L’indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP), della quale è in corso la quarta edizione, è una rilevazione censuaria che intende rilevare le caratteristiche strutturali e le dinamiche evolutive del sistema dell’offerta di formazione professionale finanziata da fondi pubblici o a finanziamento privato.

Obiettivo principale di OFP è mettere a disposizione dei decisori, dei cittadini, delle parti sociali e della comunità scientifica nazionale e internazionale una banca dati relativa alle caratteristiche delle strutture formative in relazione a: servizi formativi erogati, caratteristiche del mercato di riferimento, risorse umane impiegate, profilo dei target che usufruiscono dei servizi formativi, caratteristiche dei servizi formativi.

OFP è un’indagine rigorosa e accurata sul piano metodologico, inserita nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022 del SISTAN (IAP-00013) tra le rilevazioni che comportano obbligo di risposta da parte dei soggetti privati, a norma dell’art. 7 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322. La sua realizzazione è prevista dal Programma Operativo Nazionale ‐ Sistemi di politiche attive per l’occupazione (PON SPAO) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, per il quale l’Inapp opera in qualità di Organismo intermedio.

L’indagine è realizzata dal gruppo di ricerca “Formazione Continua e Apprendimento degli Adulti”, nell’ambito delle attività della Struttura “Sistemi Formativi”.

La raccolta dei dati è effettuata attraverso interviste – con tecnica mista CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) – alla popolazione degli Organismi e Strutture accreditate per la formazione presso le Regioni e le Province autonome.

Le domande del questionario dell’indagine OFP sono raggruppate nelle seguenti sezioni:

1) Dati identificativi della struttura formativa accreditata

2) Attività della struttura formativa

– Servizi erogati alle persone e alle imprese (escluse le attività formative) e caratteristiche della struttura

– Fonti di finanziamento

– Attività a finanziamento pubblico (fondi europei, nazionali, regionali, erogati da Regioni/Province autonome)

– Attività formative finanziate da Fondi Interprofessionali o fondi contrattuali/settoriali

– Altre attività formative con finanziamenti privati (rette private, commesse aziendali non sostenute dai Fondi Interprofessionali) o con altre forme di finanziamento

– Gestione delle risorse umane

– Programmazione formativa

3) Cooperazione territoriale e transnazionale

4) Riforme e innovazione della formazione professionale

5) Anagrafica e recapiti

La rilevazione, che coinvolge circa 5.600 strutture di formazione professionale accreditate presso un’amministrazione regionale o provinciale, è curata per conto dell’Inapp dalla società Teleperformance KS Italia S.p.A.

Le precedenti edizioni dell’indagine si sono svolte nel 2012, nel 2020 e nel 2021. Quella in corso, avviata il 12 settembre 2022, si concluderà il 15 dicembre.

Per informazioni è disponibile il Numero verde 800.916022, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e le caselle di posta elettronica [email protected] (per assistenza nella compilazione del questionario) e [email protected] (per informazioni sull’indagine).

 

 

Allegati

Lettera di presentazione