Focus sul sistema dell’istruzione

08.03.2021 – L’istruzione fra scelte di policy, modalità di funzionamento e risultati: è il titolo del webinar organizzato da Inapp, il 4 marzo, in occasione della presentazione del nuovo numero della rivista Sinappsi.

Il seminario si è aperto con l’intervento del presidente Inapp Stefano Fadda, che ha riportato il saluto del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e ha riproposto le tematiche principali oggetto degli articoli della rivista. In primo piano, lo studio che si focalizza sulla mobilità intergenerazionale nell’acquisizione dei titoli di studio e che parte dall’analisi del livello di istruzione dei genitori, a differenza di altri studi che prendono come parametro di confronto il reddito.

In particolare, Fadda ha ricordato che un figlio di genitori con la laurea ha il 75% di probabilità di laurearsi, uno proveniente da una famiglia con al massimo il diploma il 48%, uno con genitori con la licenza media il 12%, scendiamo poi al 6% nel caso di chi ha genitori privi del tutto di titolo di studio. “Esiste – ha quindi sottolineato -una relazione diretta tra il titolo di studio dei genitori e quello dei figli e, in Italia, purtroppo l’ascensore sociale sembra essersi fermato. Servono politiche pubbliche che incidano sulle diseguaglianze offrendo agli individui ‘capaci e meritevoli’ ma ‘privi di mezzi’ le risorse necessarie a raggiungere un livello di istruzione adeguato”.

A seguire il confronto fra gli esperti invitati sul tema, dopo l’introduzione di da Fabio Berton, componente del Comitato editoriale di Sinappsi. L’impatto della pandemia di Covid-19 sulla scuola, l’analisi delle disparità geografiche e della mobilità intergenerazionale, la valutazione del sistema scolastico, la didattica a distanza, le problematiche della valutazione e i temi relativi all’inclusione al centro delle riflessioni di Anna Maria Ajello (Invalsi), Luciano Benadusi (Scuola democratica), Andra Gavosto (Fondazione Agnelli) e Antonio Felice Uricchio (Anvur). A breve disponibile la videoregistrazione evento nella sezione Inapp comunica del sito.

Per approfondire:

Sinappsi n.3/2020

Comunicato stampa

 

Per approfondire

Sinappsi n.3/2020
Comunicato stampa