Giornata internazionale delle persone con disabilità

3.12.2021 – Anche quest’anno l’Inapp aderisce alla Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, la giornata di sensibilizzazione istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere una sempre più diffusa conoscenza dei temi legati alla disabilità, con l’obiettivo di raggiungere una piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della loro vita.

L’Inapp, da anni impegnato nella realizzazione di studi, analisi e ricerche in materia di politiche di inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità1, agisce anche attraverso il Comitato Unico di Garanzia per la promozione dei diritti e del benessere con specifiche misure previste nel piano triennale di azioni positive 2021-2023, tra cui l’istituzione del disability manager, l’indagine sul benessere organizzativo, l’aggiornamento del Codice di condotta, la redazione di un Vademecum interno per l’uso non discriminatorio del linguaggio.

L’istituto intende seguire con attenzione i lavori degli organi istituzionali rispetto alla recente Legge Delega al Governo in materia di disabilità, che porterà una importante e necessaria riforma normativa delle politiche di intervento in materia di disabilità, in linea con i principi indicati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006.

La giornata del 3 dicembre rappresenta dunque anche per l’Inapp l’occasione per richiamare l’attenzione di tutte e tutti alla promozione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, a partire dall’inserimento occupazionale e per valorizzarne, durante tutto il percorso lavorativo, l’autonomia e la professionalità nel rispetto delle pari opportunità e delle specifiche esigenze di vita, cura e lavoro.

Di seguito riportiamo i link dedicati all’ultima Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”

Relazione al Parlamento

Executive summary 

Per approfondire

Relazione al Parlamento
Executive summary