La pandemia interrompe il trend positivo degli occupati con disabilità

22.02.2021 – La crisi pandemica e i suoi riflessi sul sistema economico-sociale hanno arrestato il trend positivo di crescita dell’occupazione delle persone con disabilità fotografato nella IX Relazione al Parlamento sull’attuazione della Legge 68/99. La relazione, realizzata nell’ambito di una convenzione sottoscritta da Inapp e Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, riporta i dati del triennio 2016-2018. Cifre che mostrano gli effetti favorevoli delle riforme introdotte nel 2015 nel sistema del collocamento mirato, sebbene solo parzialmente attivate. Una evidente tendenza positiva che purtroppo l’emergenza sanitaria ha interrotto: le assunzioni registrate erano meno di 21 mila nel 2013, nella fase più acuta della crisi occupazionale, e sono quasi triplicate nel 2018, superando le 62 mila unità.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale degli ingressi, la relazione rileva riscontri migliori sono presenti nelle aree del Nord, a maggiore intensità produttiva, con percentuali che oscillano fra il 50 e il 60% del totale degli avviati al lavoro, con la Lombardia che da sola occupa tante persone quanto l’intera macroarea Sud e Isole. Al Centro invece si riportano percentuali che, fino al 2015 compreso, superano appena il 20% e si incrementano nell’ultimo triennio. Nell’area del Sud Italia si rileva un miglioramento negli anni 2014-2015 ma il progresso appare passeggero e la percentuale sul totale torna al di sotto del 20% del totale negli anni successivi.

Gli approfondimenti sui diversi sistemi attuativi regionali restituiscono uno scenario caratterizzato da luci e ombre, anche sul versante della domanda del lavoro, sia pubblica che privata, nonché dei servizi di intermediazione ma confermano che, in Italia, la crescita occupazionale attraverso il collocamento mirato è in grado di ottenere buoni risultati, anche se permangono lacune infrastrutturali ancora diffuse.

Per approfondire:

IX Relazione al Parlamento sull’attuazione della Legge 68/99

IX Relazione al Parlamento sull’attuazione della Legge 68/99 – Executive summary