100 Storie di formazione. Buone prassi, innovazione e percorsi di cambiamento delle aziende

Event Details
Start Date 24 Ott 2022 ore 15:00
Place Roma
Partecipation Online

 

Lunedì 24 ottobre, dalle ore 15:00 alle 17:00, a Roma presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, Sala Pininfarina, si tiene l’evento organizzato da Fondimpresa e Inapp dal titolo “100 Storie di formazione. Buone prassi, innovazione e percorsi di cambiamento nelle aziende”.

Nel corso del seminario, i cui lavori sono introdotti dal Presidente Inapp Sebastiano Fadda e dal consigliere di amministrazione Fondimpresa Francesca Di Girolamo, viene presentato il Rapporto Annuale di Monitoraggio Valutativo 2022 sui Piani Formativi finanziati da Fondimpresa nel 2020 (il documento è scaricabile e consultabile cliccando sul seguente link).

Dal Rapporto, che presenta i dati di oltre 100 Storie di Formazione aziendale raccolte su tutto il territorio nazionale e i risultati dell’indagine ROLA (Rilevazione Opinioni Lavoratori Aziende), emerge che la formazione continua si conferma un driver strategico e indispensabile a supporto dell’innovazione e del cambiamento nelle aziende.

Nel corso del seminario viene illustrato il circolo virtuoso che lega i percorsi di apprendimento agli investimenti in innovazione.

Si parla, inoltre, di come mettere in sinergia le misure di formazione continua con quelle previste dal PNRR per sostenere le imprese nei processi di transizione energetica, digitale e di upskilling e reskilling dei lavoratori. L’evento, che vede coinvolti soggetti sociali, economici e istituzionali coinvolti nelle politiche della Formazione e del Lavoro, è condotto da Luca Cifoni (Il Messaggero).

Valentina Ferri (Inapp) e Chiara Ferrari (Lead Public Affairs Ipsos), infine, presentano il contributo “Strategie continua e innovazione: evidenze empiriche dall’idagine ROLA”.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario prenotarsi compilando il form di registrazione.