La rete di studiosi europei esperti di politiche sociali nota come Espanet Europe per la sedicesima edizione della sua conferenza annuale ha stabilito di affrontare il tema “Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects”. Ricercatori e analisti provenienti da diversi campi disciplinari sono chiamati a confrontarsi sulle sfide, i problemi e le prospettive future dei sistemi di welfare europei in un momento di grandi incertezze politiche, economiche e ambientali nel mondo globalizzato.
Sulla scia di tutte queste trasformazioni, persistono ancora domande fondamentali: i sistemi di welfare europei sono sufficientemente resilienti da affrontare queste nuove sfide? Cosa riserva il futuro ai sistemi di welfare europei? La risposta è affidata ai numerosi esperti internazionali presenti all’incontro. Ospita il dibattito la Faculty of Philosophy, Institute of Sociology and Social Work dell’Università di Vilnius in Lituania.
Il presidente Stefano Sacchi coordina con Minna Van Gerver la sessione “Welfare state and technological change”, in cui è previsto, tra gli altri, il contributo INAPP con le relazioni “Digitalization, automation and the future of work. Evidence and policy responses”, a cura di Stefano Sacchi e Dario Guarascio e “The Effect of routine on wage distribution: evidence from Italy”, a cura di Sergio Scicchitano. Il presidente partecipa inoltre alla sessione “EU social policies in the context of multiple crises” con la relazione “Here to stay? Analizing policy reversal in the aftermath of the crisis”, proposta insieme a Ana M. Giullén, Rui Branco, Daniel Cardoso e David Luque.
Per l’INAPP partecipano inoltre Massimo De Minicis e Marco Marucci con il paper “In-Work Poverty, precarious work and indebtedness. The Steady state european aequilibrium?”.