19th Erasmus Congress and exhibition (ERACON 2023)

Event Details
Start Date 26 Giu 2023 ore 16:00
End Date 30 Giu 2023 ore 16:00
Place Roma
Partecipation
Attachemnts

Nei giorni 26-30 giugno, presso l’Università Tor Vergata di Roma, si svolge il 19° Congresso ed esposizione annuale Erasmus – ERACON 2023 organizzato dall’associazione europea dei coordinatori Erasmus (EAEC). L’evento è l’occasione per i coordinatori Erasmus, i responsabili del collocamento e dei tirocini, i ricercatori e professionisti interessati al programma Erasmus e appartenenti al mondo accademico o aziendale, di partecipare al Congresso per effettuare presentazioni e proporre scritti sulle proprie esperienze in ambiti attinenti al Programma Erasmus.

Laura Evangelista e Concetta Fonzo, ricercatrici Inapp, partecipano il 29 giugno con una relazione sul tema della valutazione e della garanzia della qualità in una dimensione europea.

Il contributo si sviluppa intorno al ruolo di valutazione e garanzia della qualità degli istituti di istruzione superiore sempre più rilevante anche per i fornitori di istruzione, gli attori economici e i responsabili politici. Altro tema è quello legato all’importanza di un approccio integrato in grado di fornire sinergie tra metodi di autovalutazione e misure di accreditamento. Le ricercatrici intendono, inoltre, fornire una riflessione approfondita sulle misure e sugli strumenti di garanzia della qualità già esistenti e utilizzati dagli istituti di istruzione superiore all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore. Partendo dai principali risultati di ricerca delle sperimentazioni nazionali, gli interventi si pongono l’obiettivo di illustrare come la metodologia della Peer review europea possa essere considerata una metodologia agile per i diversi contesti dell’istruzione superiore poiché si adatta alle diverse esigenze formative e offre opportunità di apprendimento di qualità per quelli che la utilizzano.