Con l’espressione Buongoverno, Luigi Einaudi – membro del Laboratorio di Economia Politicafondato da Salvatore Cognetti de Martiis e professore di Scienza delle Finanze presso l’Università di Torino all’inizio del secolo scorso – faceva riferimento ad un’idea liberale di intervento pubblico nell’economia, volto a massimizzare il benessere sociale attraverso la promozione dell’economia di mercato. Il tema del Buongoverno costituiva un ampio quadro di riferimento basato sulla concorrenza, la lotta ai monopoli, l’eguaglianza delle condizioni di partenza e l’imposta ottima. Tale impianto intellettuale può costituire, oggi come allora, una preziosa struttura teorica per affrontare i temi cruciali della politica economica e dell’economia del benessere.
Negli anni recenti è infatti cresciuto l’interesse per il ruolo che le istituzioni politiche ed economiche possono avere nella tutela dei diritti di proprietà, nella fornitura di beni e servizi pubblici essenziali in modo trasparente e non discriminatorio e nella partecipazione democratica. Tuttavia, cosa esattamente si intenda per qualità delle istituzioni rimane una questione aperta, che va dalla recente enfasi sulla capacità di accelerare la crescita economica ad obiettivi più ampi di lotta alla diseguaglianza, promozione del benessere sociale e coinvolgimento di soggetti privati con o senza fini di lucro nel perseguimento del bene comune.
Il Comitato Scientifico della Conferenza sollecita l’invio di contributi che trattino questioni teoriche ed empiriche connesse alla diversità nella qualità delle istituzioni, sia tra diversi paesi sia tra enti locali dello stesso paese; problemi di definizione e misurazione della qualità del governo; quali politiche possono promuoverla o preservarla; l’impatto della qualità delle istituzioni sulla crescita economica, le diseguaglianze, la fiducia, o specifiche aree di intervento pubblico quali l’istruzione, la sanità, la previdenza sociale, i beni e le attività culturali e l’ambiente.
Per Inapp partecipa Sergio Scicchitano con il paper “WILL BREXIT BRAIN DRAIN THE UK? GAINING INSIGHT INTO THE WAGE PREMIUM TO SUPERVISION ACROSS EUROPE BY USING THE COUNTERFACTUAL DENSITY ESTIMATION APPROACH”