Agricoltura sociale e lavoro nelle aree rurali fragili

Event Details
Start Date 24 Mar 2023 ore 10:15
End Date 25 Mar 2023 ore 17:00
Place
Partecipation Online

Il 24 e il 25 marzo si svolge online il convegno “Agricoltura sociale e lavoro nelle aree rurali fragili” organizzato dall’Università degli Studi di Trieste insieme all’Università degli Studi di Padova e ad Aree Fragili.

Il tema del XVIII Convegno Aree Fragili è l’agricoltura sociale e il lavoro, concepiti assieme per sviluppare gli orizzonti terapeutici del green care e per dare concretezza al lavoro e alle attività e interventi presenti e realizzati nelle aree periferiche e fragili. L’obiettivo del Convegno è promuovere la conoscenza delle dell’agricoltura sociale – in prospettiva comparata e inter e multidisciplinare – attraverso esperienze nazionali, europee ed internazionali. Esperienze che rappresentano un terreno rilevante in cui sviluppare percorsi di autodeterminazione, di inclusione sociale, di crescita di gruppi sociali e delle comunità.

In questo evento le strutture Economia civile e processi migratori e Inclusione Sociale dell’Inapp sono coinvolte con proprie ricercatrici che presentano contributi in due distinte sessioni.

Nell’ordine:

  • 24 marzo – Sessione 1 “Pratiche”. Daniela Pavoncello e Sabina Polidori relazionano su “Le buone pratiche – «esperienze positive» – in agricoltura sociale. Comunità: territori/scuole/terzo settore-economia sociale/enti pubblici”.
  • 25 marzo – Sessione 12 “Esperienze e linguaggi”. Alessandra Cornice e Alessandra Innamorati relazionano sul “Recupero di aree e persone fragili: esperienze nella zona di Roma”.