Analisi degli scenari e dei nuovi fabbisogni formativi nel comparto degli enti pubblici di ricerca

Event Details
Start Date 05 Mag 2022 ore 11:15
Place
Partecipation
Read more
Attachemnts

 

Inapp organizza, il 5 maggio presso il suo auditorium, il workshop “Analisi degli scenari e dei nuovi fabbisogni formativi nel comparto degli enti pubblici di ricerca”.

Tra le principali sfide che la Pubblica Amministrazione è chiamata oggi ad affrontare un ruolo centrale è ricoperto dal cambiamento del processo di apprendimento.

In questo quadro la formazione svolge un’importante funzione nel processo di innovazione dell’organizzazione pubblica e deve porsi l’obiettivo di sviluppare nuovi saperi ed abilità, anche in linea con quanto stabilito dal recente PNRR. Per fornire una chiara risposta a tali necessità l’Inapp ha avviato una ricerca-azione finalizzata a sistematizzare le informazioni prodotte nel corso degli ultimi anni con ricerche di vario tipo sul tema dei fabbisogni formativi nell’ambito delle organizzazioni pubbliche, elaborare un modello originale di rilevazione dei fabbisogni formativi nella PA, a cominciare dal comparto degli EPR (Enti Pubblici di Ricerca) nonché progettare, in forma sperimentale, percorsi formativi per rispondere ai fabbisogni rilevati.

Il workshop del 5 maggio è finalizzato ad individuare concrete indicazioni, in termini di nuovi scenari, per la costruzione di un modello condiviso per la rilevazione dei fabbisogni formativi nell’ambito del comparto degli EPR.

Partecipano rappresentanti dei seguenti Enti pubblici di ricerca: Enea, IISG, Inail, Inapp, Indam, Indire, INFN, ISS, Istat.