Il gruppo di ricerca della Struttura Sistemi e Servizi formativi, nell’ambito dell’indagine “Tracciare il sistema delle metodologie e dei processi di apprendimento per il mercato del lavoro. Un’indagine qualitativa”, organizza, per il 25 giugno un focus group, su piattaforma Zoom. Il focus group, previsto nella seconda fase del progetto, e non aperto a interlocutori esterni, è stato riprogettato in modalità on line a causa delle particolari circostanze legate alla pandemia in corso.
Il focus group coinvolge sette testimoni privilegiati, tra esperti dell’apprendimento, consulenti della formazione e responsabili delle risorse umane. In particolare parteciperanno all’evento la dott.ssa Giuffredi, founder CEO di Life Coach Italy; la dott.ssa De Bonis, head of cultural transformation & employee del Gruppo Axa Italia; il prof. Paolone docente di Pedagogia generale all’Università di Udine, il dott. Calvaruso, direttore scientifico di S3.Studium, la dott.ssa Petrelli, owner Future People; il dott. Moscato, expert consultant and coach di Inspearit Italy; la dott.ssa Chiesi, sociologa del lavoro di Studio D.U.O.
Gli strumenti utilizzati durante il focus group, quali cardflow, mappe mentali, storytelling, google disegni, sono stati opportunamente riadattati, al fine di consentire la massima condivisione e partecipazione degli ospiti.
L’obiettivo del focus group è quello di promuovere il confronto e la condivisione sull’apprendimento e la didattica attiva pre e post Covid-19.